Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Fetembulles' Robinot - L'Ange Vin 2022
Robinot - L'Ange Vin

'Fetembulles' Robinot - L'Ange Vin 2022

Il 'Fetembulles' Robinot - L'Ange Vin è un vino frizzante rifermentato in bottiglia a base di Chenin Blanc. Al sorso è freschissimo, secco, elegante e di bella sapidità sul finale, mentre al naso offre sentori di agrumi, cenni floreali e di frutta secca. Un pet-nat formidabile, da bere come aperitivo o in accompagnamento a piatti dal gusto delicato

49,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FETEMBULLES' ROBINOT - L'ANGE VIN 2022

Il ‘Fetembulles’ del produttore Jean Pierre Robinot – L’Ange Vin è un Metodo Ancestrale di grande slancio e vivacità prodotto da sole uve Chenin Blanc coltivate in biodinamica. Questa varietà, autoctona della zona centrale della Loira, è una delle più straordinarie per quanto riguarda la versatilità enologica, dal momento che si presta a essere vinificata in una grande varietà di tipologie e stili di vino. Infatti, lo Chenin può essere impiegato per dare origine a vini secchi fermi, frizzanti, spumanti, amabili oppure dolci, da grappoli appassiti o anche affetti da muffa nobile. Ciò si deve anche alla completezza sensoriale del vino, generalmente dotato di buon corpo ed elevata acidità, con un caratteristico timbro minerale che gli acini sono in grado di assorbire dai suoli della Valle della Loira.

L’Ange Vin – Robinot ‘Fetembulles’ è un 100% Chenin Blanc da viti di età compresa tra i 10 e i 20 anni, coltivate nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di argilla rossa e selce. La raccolta viene effettuata a mano e in cantina i grappoli sono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Quando il processo fermentativo non è ancora terminato, il mosto-vino viene messo in bottiglia in modo da concludere il processo in vetro e sviluppare così una leggera effervescenza, in accordo al Metodo Ancestrale. Il vino viene infine sboccato a mano e l’intera lavorazione esclude qualsiasi operazione di chiarifica o filtrazione e persino l’aggiunta di solfiti.

Lo Chenin Blanc Metodo Ancestrale ‘Fetembulles’ Robinot – L’Ange Vin è giallo paglierino chiaro e brillante. Il corredo aromatico è definito da note di agrumi che si accompagnano a cenni floreali e di frutta secca. Sorso fresco e fragrante, di grande piacevolezza, caratterizzato da una chiusura secca e sapida.

Colore

Giallo paglierino chiaro e brillante

Profumo

Note di agrumi, cenni floreali e di frutta secca

Gusto

Fresco, fragrante, secco e sapido sul finale