Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Fiano 'Zin' Produttori di Manduria 2023
Produttori di Manduria

Fiano 'Zin' Produttori di Manduria 2023

Il Fiano "Zin" di Produttori di Manduria è un bianco fresco e agrumato della Puglia, vinificato esclusivamente in acciaio. Dal profilo organolettico espressivo, sfodera ondate rinfrescanti di biancospino, ginestra e cedro e regala un sorso equilibrato, fine e setoso

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Fiano 85%, Fiano Minutolo 15%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni allevati a spalliera

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati a 18°

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO 'ZIN' PRODUTTORI DI MANDURIA 2023

Il Fiano "Zin" della Cantina dei Produttori di Manduria è un bianco fresco e intenso prodotto in Puglia con il vitigno Fiano e una piccola percentuale di Minutolo, una varietà semi-aromatica del territorio, che nel corso degli ultimi anni è stata riscoperta e valorizzata per le sue peculiari caratteristiche. La vinificazione solo in acciaio esalta la freschezza agrumata del Fiano, il suo profilo elegante, floreale e fruttato, reso più morbido e ampio dalle note aromatiche del Minutolo. Il sorso risulta così essere armonioso, piacevolmente fruttato ed equilibrato.

Il vino "Zin" ci permette di conoscere anche l’anima bianchista della Puglia, una terra soprattutto famosa per i grandi rossi da uve Primitivo e Negroamaro. La Cantina Produttori di Manduria, nei suoi oltre 900 ettari di vigneto, coltiva anche uve a bacca bianca storicamente presenti nel tavoliere, in particolare il Fiano, arrivato dalla vicina Campania, e il Minutolo, un vitigno leggermente aromatico autoctono della Puglia. L’età delle vigne è di circa 20 anni e Il sistema di allevamento più diffuso è a la spalliera. La presenza di molte parcelle dislocate in varie zone, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 18 °C e il vino matura per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato, in modo da conservare tutte le caratteristiche aromatiche delle uve, senza l’interferenza del legno.

Il bianco "Zin" di Produttori di Manduria, grazie alla presenza del Minutolo, ci regala una versione di Fiano dai particolari connotati territoriali, che ne fanno un vero vino dal carattere pugliese. Nel calice si presenta di un brillante giallo paglierino con sfumature verdoline. All’olfatto si apre su delicati profumi di zagara, biancospino e fiori bianchi, aromi di cedro, frutta bianca, morbidi cenni tropicali di frutto della passione e litchi, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è teso e di vibrante freschezza, che si distende verso aromi fruttati più armoniosi, ricchi e ampi per chiudere poi su note sapide.

Colore

Giallo paglierino vivo con tocchi verdolini

Profumo

Curiosamente aromatico con aromi di biancospino, ginestra, mughetto, alloro e frutto della passione

Gusto

Sorso caratterizzato da freschezza e ricchezza con chiusura agrumata al sapore di cedro