Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Fiordaliso' Roccafiore 2023
Roccafiore

'Fiordaliso' Roccafiore 2023

Il "Fiordaliso" di Cantina Roccafiore è un bianco umbro a base Grechetto tutto giocato su freschezza e bevibilità. Vinificato in acciaio, si sviluppa al naso su sensazioni lievi e fragranti di pompelmo rosa, polpa di mela e fiori bianchi. La sua anima di vino quotidiano emerge soprattutto al palato dove regala freschezza lunga e piacevole, supportata da intrigante mineralità

8,90 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grechetto 85% e Trebbiano Spoletino 15%

Gradazione alcolica

12.4 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 350 metri di altitudine su suoli argillosi, calcarei e gessosi con esposizione a Sud, Sud-Est. Agricoltura Biologica

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio e qualche mese in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FIORDALISO' ROCCAFIORE 2023

Il "Fiordaliso" di cantina Roccafiore è un bianco umbro a base Grechetto di Todi, a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Trebbiano Spoletino. Si tratta dei due vitigni a bacca bianca storicamente presenti nell’area di Todi, che conferiscono al vino un profilo decisamente territoriale. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di conservare un volto fruttato e fragrante delle uve e di esaltarne le caratteristiche varietali d’intensità e freschezza, unite a una piacevolissima immediatezza di beva.

Il bianco "Fiordaliso" viene prodotto dalla cantina Roccafiore nella tenuta aziendale che si trova nei pressi di Todi. Le splendide colline della campagna umbra, sono il paesaggio in cui vengono coltivate le vigne di Grechetto di Todi e Trebbiano d’Abruzzo. Le belle esposizioni a circa 350 metri sul livello del mare, i terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, si sono rivelati ideali per portare a piena maturazione le varietà a bacca bianca con buona ricchezza aromatica. La raccolta dei grappoli è manuale e la vendemmia si svolge generalmente nel corso della prima decade di settembre. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa poi sempre in acciaio per un periodo di 6 mesi e termina il processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Fiordaliso" è un bianco fresco e fruttato, che deve il suo successo alla piacevolezza espressiva semplice e diretta. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi fiori bianchi, fiori ed erbe di campo, aromi agrumati di pompelmo rosa, mela e susina. Al palato è armonioso, con un frutto delicato e un allungo sapido, che conduce il sorso verso un finale di gradevole ed equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino con trame ocra

Profumo

Agrumi, pompelmo rosa, susina, polpa di mela, ginestra e erbe di campo

Gusto

Fresco e beverino, di vibrante vena sapida e allungo fruttato