Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Fleurie 'Fleurs des Champs' Les Vins de Vicky 2022
Château des Moriers

Fleurie 'Fleurs des Champs' Les Vins de Vicky 2022

Il Fleurie “Fleurs des Champs” di Les Vins de Vicky è un vino rosso artigianale della linea ecologica, vivace e giocosa dello Chateau des Moriers. Si tratta di un fresco Gamay, fruttato e fragrante ma, con già qualche anno sulle spalle, anche complesso. Al naso si avvertono aromi di frutti e fiori rossi intensi, il sorso invece è setoso, scorrevole, di buon calore. Un vino da accompagnare a piatti di carne fini e aromatici, come la faraona arrosto!

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'FLEURS DES CHAMPS' LES VINS DE VICKY 2022

 

Il Fleurie “Fleurs des Champs” Les Vins de Vicky, prodotto da Château des Moriers, è la pura espressione di uno delle zone più famose e quotate della regione del Beaujolais, da sempre apprezzata dagli appassionati per il raffinato bouquet caratterizzato da delicate note floreali, che non a caso danno il nome al terroir. Il suo profilo elegante e armonioso, consente di apprezzare la fragranza e la freschezza fruttata del Gamay, un vitigno che sta dimostrando di possedere qualità molto interessanti. Un accurato lavoro in vigna e un approccio artigianale in cantina, regalano un vino molto piacevole da degustare anche giovane per apprezzarne l’esuberanza degli aromi, l’espressione schietta e diretta di un sorso limpido e appagante.

“Fleurs des Champs” è un Fleurie proposto dal marchio Les Vins de Vicky di Château des Moriers, una tenuta del Beaujolais, che da oltre un secolo coltiva vigne e produce vini in questa famosa regione francese. Il domaine ha conservato un carattere di grande tipicità territoriale, con un approccio fedele alle migliori consuetudini locali. Oggi gestisce circa 9 ettari di vigneti, suddivisi in molti piccoli appezzamenti, che si trovano nei due cru di Fleurie e Moulin-à-Vent. Tra i filari sono stati banditi tutti i prodotti chimici e si seguono le pratiche dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame. La cuvée è frutto di uve provenienti da differenti parcelle situate nella zona di Fleurie. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche di cemento per conservare intatto il profilo varietale.

Il rosso Fleurie “Fleurs des Champs” Les Vins de Vicky è un’interessante etichetta di Château des Moriers, che consente di conoscere e apprezzare le caratteristiche del Gamay di questo particolare terroir, in grado di regalare vini di straordinaria finezza espressiva. Alla vista si presenta di un vivace colore rosso rubino luminoso. Il profilo olfattivo è connotato da delicati profumi floreali di violetta ed erbe aromatiche, accompagnate da fragranti aromi di marasca, ribes rosso, fragoline di bosco e sottili cenni speziati. L’ingresso al palato è soave e armonioso, con una tessitura tannica vellutata e fine, che avvolge un frutto croccante e ricco. Il finale è fresco e piacevolmente fruttato.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Ciliegie, mirtilli, rosa, viola, garofano

Gusto

Elegante e setoso, caldo e morbido, molto fragrante e netto