Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Fleurie Joseph Chamonard 2021
Joseph Chamonard

Fleurie Joseph Chamonard 2021

Il Felurie del produttore Joseph Chamonard è un vino a base di uve Gamay che esprime appieno la femminilità della zona. I grappoli interi vengono fermentati con lieviti indigeni, e di conseguenza il vino viene affinato per un 60% in botti di legno. Un animo ricco di profumi floreali, aromi minerali e sentori tostati viene accompagnato da un'ottima struttura e persistenza, morbida con tannini vellutati. 

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Età media delle viti 60 anni, suoli di granito

Vinificazione

Grappoli interi non diraspati. Macerazione carbonica o semi-carbonica. Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni. Nessun additivo enologico. Leggera solfitazione all'imbottigliamento.

Affinamento

Qualche mese in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE JOSEPH CHAMONARD 2021

Il Fleurie del celebre Domaine Joseph Chamonard costituisce un’etichetta dal fascino inebriante, autentica espressione di questa AOC del Beaujolais. ‘La Madone’ costituisce uno dei 13 lieux-dits propri della sottozona di Fleurie, che a sua volta rappresenta uno dei 10 cru del Beaujolais, localizzato nella parte settentrionale dell’areale e celebre per dare origine a Gamay più fini e “femminili”. Inoltre, l’appezzamento ‘La Madone’ è da molti considerato il terroir più prestigioso di Fleurie, in virtù della sua esposizione e delle peculiari caratteristiche pedologiche.

Joseph Chamonard Fleurie è un 100% Gamay da vigne di 60 anni di età media, radicate su suoli di matrice granitica. I coniugi Jean-Claude Chanudet e Genevieve Chamonard, figlia di Joseph e oggi alla guida della cantina assieme al marito, coltivano le piante seguendo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta manuale i grappoli sono vinificati interi con macerazione semi-carbonica, come da tradizione. La fermentazione alcolica è condotta esclusivamente dai lieviti indigeni senza l’impiego di alcun additivo enologico, fatta eccezione per dosi minime di solforosa. La macerazione si prolunga per 15-30 giorni a seconda dell’annata e il vino è successivamente trasferito in botti di legno dove sosta qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Il Fleurie Joseph Chamonard è di colore rosso rubino brillante. L’olfatto esprime intensi profumi di rosa e fiori rossi, associati a note fruttate e minerali nonché a leggere sensazioni tostate. In bocca è morbido e strutturato, con tannini vellutati, vivace freschezza e incisiva sapidità. Finale persistente ed elegante. Un’espressione al vertice qualitativo non solo di Fleurie, ma dell’intero Beaujolais, figlia di uno dei più grandi Domaine della zona.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Profumi intensi di fiori rossi e rosa, note fruttate, aromi minerali e leggeri sentori tostati

Gusto

Morbido con tannini vellutati, strutturato con una buona persistenza