Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Folo Bianco Vina Zaro 2018
Vina Zaro

Folo Bianco Vina Zaro 2018

Il Folo Bianco della cantina Vina Zaro è un vino bianco sloveno della regione dell'Istria profumato ed aromatico perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Malvasia, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Bianchera raccolte manualmente e vinificate in acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo dorato dai riflessi brillanti illumina il calice mentre aromi di fiori bianchi e frutta gialla matura inebriano il naso. Il sorso è gustoso, morbido, fruttato e lungo. Vino Artigianale

31,00 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Bianchera

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli di tipologia Ponca

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FOLO BIANCO VINA ZARO 2018

L’affascinante territorio istriano ci regala il Vina Zaro ‘Folo Bianco’, interpretazione slovena fresca e floreale originata da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca bianca, lavorati con un breve contatto tra il mosto e le bucce. Il suolo su cui crescono le uve prende il nome di “ponca”, lo stesso che si ritrova nel Collio friulano. Si tratta di un peculiare tipo di terreno, formato da strati di marna e arenaria alternati, che risulta particolarmente vocato alla viticoltura in quanto riesce a regolare ottimamente la disponibilità idrica per le piante. Infatti, se da una parte l’arenaria non trattiene l’acqua, evitando pericoli di ristagni, gli strati di marna la assorbono, restituendola nei periodi più siccitosi e scongiurando così eccessivi stress idrici.

Il ‘Folo Bianco’ della cantina Vina Zaro si compone in prevalenza di Malvasia Istriana, cui sono aggiunte percentuali minori di Pinot Grigio, Pinot Bianco e Bianchera, quest’ultima varietà, da non confondere con l’omonima cultivar di olivo, è un clone di Erbaluce. I vigneti, radicati sulla ponca, sono gestiti a regime biologico certificato. Dopo la raccolta manuale, le uve sono poste a macerare per un giorno e quindi delicatamente pressate. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura, contenitori in cui ha luogo anche il successivo periodo di maturazione di 6 mesi sulle fecce fini. Il vino è infine posto in bottiglia senza subire filtrazioni.

Vina Zaro ‘Folo Bianco’ è di una colorazione giallo dorato dai riflessi brillanti. Il bagaglio olfattivo, pieno e fragrante, rivela note floreali alternate a sentori di frutta a polpa gialla matura. Morbido l’ingresso in bocca, temprato da notevole spinta fresco-sapida che accompagna la lunga chiusura minerale.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Profumo

Pieno, fragrante, note floreali si alternano a frutta a polpa gialla matura

Gusto

Fresco, morbido, aromatico e di ottima persistenza