Il Fontalloro Magnum della Fattoria di Felsina è un vino rosso toscano barricato a base di Sangiovese, un inconfondibile marchio territoriale. Anche nell'opulento formato magnum il complesso profilo aromatico è disegnato da tinte scure di mora, liquirizia e pepe nero con leggeri ricordi di tabacco. Il corpo è possente e strutturato, con tannini ben integrati e un finale dal piacevole retrogusto.
Il Fontalloro della cantina Fattoria di Felsina è un vino rosso di buona struttura e grande eleganza prodotto a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vigneti situati nella parte alta di Felsina, tra i 330 e i 400 metri di altitudine, nel territorio parte della denominazione Chianti Colli Senesi. Le viti hanno esposizione sud-ovest e vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli diversi, più rocciosi con argilla e calcare nella zona del Chianti Classico, mentre sul confine con le Crete Senesi sono più ricchi di sabbie, limo, piccoli ciottoli e sedimenti marini. La cantina è una realtà a conduzione famigliare tra le più importanti e rispettate dell’intera Toscana, proprio per la sua storia fatti di alti ideali, di legame con la tradizione e di determinazione che da sempre ha spinto i proprietari a produrre vini di grande espressione.
Il Fontalloro di Felsina è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel periodo della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspapigiatura delicata a cui segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 16-20 giorni con follature automatiche e rimontaggi giornalieri. Successivamente si effettua la svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese, nuove e di primo passaggio, per almeno 18-22 mesi per poi procedere all’imbottigliamento e ulteriore maturazione in bottiglia per 8-12 mesi prima della messa in commercio.
Il Felsina Fontalloro si presenta alla vista di un colore rosso rubino carico. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, il ribes e la mora, note floreali di viola, sentori speziati di vaniglia, pepe, liquerizia, tabacco per finire con un lieve accenno di terra bagnata. In bocca è ricco, avvolgente, strutturato, consistente e morbido, connotato da una buona freschezza, da una trama tannica fine e da un finale di grande persistenza. Questo della cantina Felsina è un rosso di grande raffinatezza e complessità che esalta il territorio magnifico da cui proviene.
Rosso rubino carico
Ampia complessità aromatica, con sentori di tabacco associate a profumi di ribes, mora e liquirizia
Ricchezza e consistenza dei tannini, raffinati dal sapiente affinamento; buona struttura nel retrogusto