Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Fouzy La Ferme du Plateau 2020
La Ferme du Plateau

Fouzy La Ferme du Plateau 2020

Il "Fouzy Tout" è un vino rosso dall'animo funky realizzato da un blend di vitigni di Cabernet Franc, Grolleau e un insolito Chenin Blanc, una varietà a bacca bianca. In seguito ad una leggera macerazione di una settimana, segue la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e infine un affinamento per qualche mese in vasche di acciaio. Fragola e ciliegia prevalgono nel naso insieme a note di caramello e lime fresco. Un'etichetta leggera e ideale per il consumo estivo.

23,00 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc, Chenin Blanc, Grolleau

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FOUZY LA FERME DU PLATEAU 2020

Il “Fouzy” di La Ferme du Plateau è originario di un piccolo villaggio nella Loira denominato Rigny Ussé, non lontano da Saumur. La cantina è a conduzione famigliare: i coniugi Adrien e Anne iniziarono nel 2014 con un piccolo allevamento di capre per la produzione di formaggio per poi scoprire un bellissimo luogo circondato da vigneti e alberi da frutto, dove Adrien cominciò a occuparsi della vigna di circa 5 ettari. Grande attenzione ai dettagli e rispetto per la materia prima e la natura circostante costituiscono la filosofia fondante della cantina.

“Fouzy” di La Ferme du Plateau è un blend di Cabernet Franc, Chenin Blanc e Grolleau. Il terreno in questa zona è composto principalmente da gesso e tufo; il clima è mite grazie all’influenza oceanica con estati secche e temperature mai eccessivamente alte e inverni caratterizzati da brezza marina che evita umidità e gelate improvvise. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione è spontanea grazie ai lieviti indigeni; affina per alcuni mesi in vasca di acciaio inossidabili. Non viene aggiunta solforosa e non avvengono filtrazioni prima dell’imbottigliamento.

Il “Fouzy” di La Ferme du Plateau si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi rosati. Al naso sprigiona note di ciliegia e fragola con piacevoli sentori di lime sul finale; al palato si rivela una struttura bilanciata, fresca e leggera, invitante alla beva. Si sposa bene in abbinamento a primi piatti con condimenti vegetariani, torte salate e formaggi freschi; si rivela un buon compagno anche con le carni rosse e gli affettati di tutte le tipologie.

Ottimo vino che accompagna occasioni informali tra amici, grigliate estive in location di campagna per sorseggiare un prodotto che nasce dal lavoro certosino di Adrien che in ogni fase è attento all’esaltazione della materia prima.

Colore

Rosso rubino rosato

Profumo

Note di fragola e ciliegia, sentori di caramella e aromi di lime

Gusto

Funky, leggero, bilanciato e fresco