Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Brut 'Contessa Maggi' Tenuta Montenisa - Antinori 2016
Tenuta Montenisa - Antinori

Franciacorta Brut 'Contessa Maggi' Tenuta Montenisa - Antinori 2016

Il Franciacorta Brut "Contessa Maggi" della cantina Tenuta Montenisa Antinori è una bollicina millesimata prodotta in una delle zone più rinomate per questa tipologia di etichette. Viene realizzato con un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero ed affinato successivamente per almeno 40 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo dorato brillante ed i profumi sprigionati richiamano note floreali, di frutta a polpa bianca e miele d'acacia. Il sorso è deciso, complesso, cremoso, equilibrato e dal finale di lunga persistenza gustativa

Non disponibile

44,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo i principi del metodo classico

Affinamento

40 mesi sui propri lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'CONTESSA MAGGI' TENUTA MONTENISA - ANTINORI 2016

Il Franciacorta Brut “Contessa Maggi” è una delle etichette che meglio rappresentano lo stile elegante, complesso e ricco della collezione dei grandi Millesimati realizzati da Tenuta Montenisa. Una gamma di bottiglie destinate a un pubblico esigente, sempre alla ricerca delle migliori espressioni del territorio franciacortino. Il perfetto connubio tra l’eleganza raffinata dello Chardonnay e la struttura dl Pinot Nero, regalano un vino armonioso ed equilibrato, frutto di una selezione di uve di eccellente livello qualitativo. Per le sue particolari caratteristiche, è molto adatto a essere degustato a tavola, in abbinamento con del pesce al forno saporito o con pollame nobile arrosto o con carni bianche.

Il Metodo Classico “Contessa Maggi” Franciacorta Brut di Tenuta Montenisa, è l’espressione più alta della classica cuvée a base di Chardonnay e Pinot Nero. Si distingue dalle altre etichette per una selezione particolare delle uve, che provengono solo dalle migliori parcelle della tenuta. Al termine della vendemmia, i grappoli più maturi e sani delle due varietà sono vinificati separatamente. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alle fermentazioni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in barrique di rovere francese. Nella primavera successiva alla vendemmia, i vini base sono assemblati per realizzare la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 40 mesi prima di procedere al dégorgment.

Il Millesimato “Contessa Maggi” Franciacorta Brut, prodotto da Tenuta Montenisa, è un Metodo Classico dedicato a chi predilige la ricchezza di un sorso intenso e appagante. Si presenta con una bellissima veste di colore giallo dorato, luminoso e brillante, attraversata da un perlage di grande finezza e persistenza. Il bouquet è elegante e intenso, con profumi di fiori d’acacia, fiori di campo, fragranze agrumate, aromi di scorza di lime, di pesca bianca matura, di pera Williams, morbide sfumature di pasticceria e di miele, cenni di crosta di pane e morbide spezie. Il sorso è particolarmente intenso e complesso, con aromi avvolgenti e cremosi, che si distendono armoniosi verso un finale fresco e molto persistente, di straordinario equilibrio gustativo.

Colore

Giallo dorato brillante, perlage fine e persistente

Profumo

Intenso, raffinato, ampio, emergono note di frutta a polpa bianca, fiori di campo e miele d'acacia

Gusto

Armonioso, complesso, cremoso, elegante, fruttato e dal finale di ottima persistenza