Il Franciacorta Brut "Cru Perdu" è uno spumante Magnum di media intensità e struttura, affinato per 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso esprime al meglio il terroir di Monte Orfano, con un bouquet agrumato e minerale, con fragranze di panificazione, pesca bianca e cenni floreali. Al gusto è freschissimo, dissetante, sapido e pieno
Non disponibile
Il Brut “Cru Perdu” è il Franciacorta simbolo della cantina Castello Bonomi, quello più richiesto e maggiormente apprezzato dal mercato. Si tratta di un taglio dove allo Chardonnay si unisce una percentuale di Pinot Nero, per dare origine a un’etichetta morbida e avvolgente, i cui profumi al naso risultano avvincenti e complessi. Una bottiglia assolutamente da provare, che si abbina magnificamente con i piatti a base di pesce, cucinato con diverse preparazioni. Ottimo anche da considerare come regalo per gli amici appassionati di Metodo Classico.
Questo Franciacorta Brut “Cru Perdu” viene realizzato dalla cantina Castello Bonomi aggiungendo un 30% di Pinot Nero a un 70% di Chardonnay. Le viti di queste varietà crescono sulle pendici del Monte Orfano, in quella parte più meridionale dei confini della DOCG, a circa 275 metri sul livello del mare. Gli acini, dopo la raccolta, vengono pressati sofficemente, effettuando la prima fermentazione in acciaio, per rifermentare poi, seguendo le regole di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino matura sui lieviti per 36 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Il “Cru Perdu” Castello Bonomi è un Franciacorta Brut che, nel bicchiere, si annuncia con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bollicina di grana fine e di durata persistente. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note agrumate e minerali, impreziosite da tocchi di lieviti e sfumature più floreali. All’assaggio è di buon corpo, e colpisce per la grande freschezza che avvolge il palato; il sorso si contraddistingue anche per una vena piacevolmente sapida. Una bottiglia dissetante e gradevole, con cui la cantina Castello di Bonomi si pone ai vertici delle principali guide e riviste di settore nazionali.
Giallo paglierino con perlage fine e persistente
Note agrumate e minerali, fragranze di panificazione, pesca bianca e cenni floreali
Coerente con il naso, freschissimo, dissetante, sapido e pieno