Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Brut 'Cuvée Royale' Tenuta Montenisa - Antinori
Tenuta Montenisa - Antinori

Franciacorta Brut 'Cuvée Royale' Tenuta Montenisa - Antinori

Il "Cuvée Royale" della Tenuta Montenisa degli Antinori è un Franciacorta Brut dal timbro cremoso ed elegante, maturato in bottiglia sui lieviti per almeno 36 mesi. Note di fiori bianchi, erbe aromatiche, nespola, agrumi, elementi di pasticceria e sfumature di nocciola tostata compongono un bouquet raffinato e delicato. Il sorso è fine, armonico e cesellato, dalla bollicina sottile e dalla spiccata freschezza minerale

24,80 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 78%, Pinot Nero 12%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'CUVÉE ROYALE' TENUTA MONTENISA - ANTINORI

Il Franciacorta Brut "Cuvée Royale" della Tenuta Montenisa di Marchesi Antinori è un Metodo Classico elegante e complesso, che rappresenta il volto intenso e maturo dello stile della Cantina di Cazzago San Martino. Si tratta di una cuvée a base di Chardonnay, completata dalle altre due uve classiche della Franciacorta: il Pinot Nero e il Pinot Bianco. È un’etichetta di buona intensità e persistenza gustativa, anche grazie a un periodo minimo di permanenza sui lieviti di 36 mesi. Alle giovanili note floreali e fruttate, si sommano gli aromi terziari che arricchiscono il bouquet con raffinate sfumature, sempre ben sostenute da una nitida vena di freschezza minerale.

La "Cuvée Royale" è un Franciacorta Brut prodotto nella Tenuta Montenisa, acquistata dalla famiglia Antinori alla fine degli anni ’90.  Antinori rappresenta un pezzo di storia del vino Italiano e oltre alle tenute in Toscana, ha voluto anche allargare i suoi orizzonti con una proprietà in Franciacorta. La tenuta ha origini molto antiche e può contare su una sessantina di ettari di vigne in prestigiose zone della Franciacorta e sulle storiche cantine d’affinamento, che conservano la memoria di questo famoso marchio della spumantistica franciacortina. Lo stile dei vini è rimasto fedele a una concezione molto classica, che si rifà ai concetti di finezza, eleganza e freschezza. Negli appezzamenti sono state conservate alcune parcelle di Pinot Bianco, un’uva che dona ai vini una particolare armonia espressiva e una piacevole cremosità al palato.

Il Brut "Cuvée Royale" Franciacorta della Tenuta Montenisa degli Antinori è un Franciacorta che ben rappresenta il volto classico del territorio e la sua vocazione a produrre spumanti di alta qualità. L’assemblaggio tra Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco crea un perfetto equilibrio tra struttura e finezza. Le uve sono vinificate e fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un periodo di riposo di alcuni mesi, i vins clairs sono assemblati e viene creata la cuvée definitiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il perlage è sottile e molto persistente. Al naso si apre su profumi di floreali e agrumati, per lasciare spazio a note di frutta matura, crosta di pane, mandorla, frutta secca e pasticceria. Il sorso è intenso e lungo, con aromi delicati e sfaccettati, che conducono verso un finale piacevolmente rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati con perlage sottile e raffinato

Profumo

Note di fiori bianchi, frutta a polpa bianca, agrumi, cenni di pasticceria, mandorle e nocciole tostate

Gusto

Cremoso, elegante ed equilibrato, dal sorso fresco e delicato