Franciacorta Brut Fratus
Fratus

Franciacorta Brut Fratus

Il Franciacorta Brut di Fratus, prodotto nella tenuta Riccafana, è uno spumante biologico nato sui colli tra Brescia e Bergamo, principalmente a base Chardonnay. La maturazione per due anni porta allo sviluppo di sentori di frutta fresca e piacevoli cenni di lieviti, oltre a un bouquet floreale e lievi sentori agrumati. Al palato si presenta pieno, fresco e armonico, ideale come aperitivo o per antipasti di pesce crudo

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio poi rifermentazione in bottiglia con Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT FRATUS

Il Franciacorta Brut della realtà lombarda Fratus si configura come una bollicina a prevalenza di Chardonnay in grado di sedurre per finezza e fragranza. Sede della cantina è la tenuta Riccafana, rilevata sul finire degli anni ’60 da Giovanni Fratus, padre dell’attuale proprietario Riccardo. Giovanni acquisì la proprietà, che al tempo versava in uno stato di abbandono, dopo diverse esperienze presso i migliori alberghi e ristoranti di Svizzera e Germania. Egli si impegnò dunque in un’opera di rinnovamento e ristrutturazione dell’annesso antico casale lombardo risalente al ‘400.

Fratus Franciacorta Brut consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%) coltivate su terreni di matrice argilloso-calcarea, ad alta dotazione di sostanze minerali, nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina, dove si procede con la vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto tra vasche di acciaio inox termoregolate e botti di legno. La maturazione di 6 mesi avviene sempre in acciaio e dopo la preparazione della base spumante questa viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 24 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura e il conseguente dosaggio come Brut, a 5 g/l di zuccheri residui.

Il Franciacorta Brut di Fratus possiede una tonalità giallo paglierino dalla bollicina fine e copiosa. Pregevoli richiami di gelsomino e scorza di limone caratterizzano la gamma olfattiva assieme a sfumature floreali e leggeri cenni di pasticceria. In bocca risulta fresco e pieno, di ottima tensione, con un’effervescenza sottile capace di esaltare la chiusura persistente.

Colore

Giallo paglierino con bollicina copiosa

Profumo

Sentori di gelsomino e scorza di limone, poi leggeri cenni di pasticceria

Gusto

Fresco, fine e di persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Fratus

Anno fondazione1973
Ettari vitati15
IndirizzoVia Fratelli Facchetti, 91 - 25033 Cologne (BS)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce in umido

alt text

Pizza

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Stuzzichini