Il Franciacorta Cuvèe Brut di Lantieri de Paratico è un elegante spumante metodo classico, vinificato in acciaio e barrique ed affinato sui lieviti per 24 mesi. L'olfatto richiama la ginestra, gli agrumi e la frutta gialla. Il sorso è agile, teso e dinamico, di buona sapidità e freschezza. Un Franciacorta Magnum dal grande rapporto qualità/prezzo!
Non disponibile
Lantieri de Paratico Franciacorta Cuvée Brut è una bollicina dall’animo gradevole e vivace, elaborata nell’areale di Franciacorta secondo un approccio produttivo indirizzato alla ricerca della massima qualità. I 20 ettari vitati di proprietà della tenuta Lantieri de Paratico sono riservati principalmente allo Chardonnay, con minori percentuali di Pinot Nero e Pinot Bianco, altri vitigni impiegati nella spumantizzazione. Queste varietà sono coltivate tra i comuni di Capriolo e Adro, in un luogo verdeggiante protetto dalle colline.
Il Franciacorta Brut Cuvée della realtà spumantistica lombarda Lantieri de Paratico viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (80%), Pinot Nero (10%) e Pinot Bianco (10%), varietà allevate su terreni di matrice silicea, argillosa e calcarea. Il mosto ricavato dalla soffice pressatura delle uve va incontro a fermentazione alcolica in parte in vasche di acciaio inox e in parte in piccole botti di rovere a temperatura controllata. Dopo un breve periodo di maturazione sulle fecce fini negli stessi contenitori vinari le masse sono assemblate e la base spumante viene quindi posta in bottiglia per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Terminato il periodo di sosta sur lie si procede infine con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.
Il Franciacorta Lantieri de Paratico Cuvée Brut possiede una colorazione giallo paglierino dai bagliori dorati con effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono sentori fruttati e floreali di mela, agrumi, frutta a polpa gialla e ginestra, uniti a note minerali e fragranti richiami di panificazione. L’assaggio, sapido e minerale, è dotato di una bella struttura e di un finale morbido e cremoso.
Giallo paglierino, con riflessi dorati
Floreale e fruttato, con sentori di ginestra, frutta gialla, agrumi e panificazione
Sapido e minerale, di bella struttura, con un finale morbido