Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Brut 'Race Ducati Corse' Contadi Castaldi (Confezione)
Contadi Castaldi

Franciacorta Brut 'Race Ducati Corse' Contadi Castaldi (Confezione)

Il Franciacorta Brut 'Race Ducati Corse' di Contadi Castaldi è uno spumante in edizione limitata nato dalla collaborazione tra Contadi Castaldi e Ducati Corse. Espressivo, fresco e fragrante, dalle note delicate di frutta tropicale, frutta a polpa bianca e agrumi, questo spumante della Franciacorta è il regalo perfetto per gli amanti dei motori

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 75%, Pinot Nero 15%, Pinot Bianco 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica parziale

Affinamento

Da 20 a 26 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'RACE DUCATI CORSE' CONTADI CASTALDI (CONFEZIONE)

Il Franciacorta Brut ‘Race Ducati Corse’ di Contadi Castaldi è uno spumante di notevole equilibrio e piacevolezza che celebra la collaborazione tra la Ducati e la tenuta Contadi Castaldi. Questa etichetta è il frutto della scelta condivisa tra Vittorio Moretti, presidente di Terra Moretti Vino, e i rappresentati della Ducati, ai quali vengono proposte tre cuvée di Contadi Castaldi per selezionare quella che più di tutte porti con sé la grinta e l’essenza proprie dei due marchi.

Il ‘Race Ducati Corse’ Franciacorta Brut Contadi Castaldi viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (75%), Pinot Nero (15%) e Pinot Bianco (10%), varietà provenienti da viti di 23 anni di età media allevate in diverse zone della Franciacorta. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice e conseguente decantazione statica a freddo del mosto, che è quindi avviato a fermentazione alcolica di 20 giorni in vasche di acciaio inox grazie all’inoculo di lieviti selezionati. La fermentazione malolattica viene svolta soltanto parzialmente mentre la fase di maturazione si protrae per 7 mesi e ha luogo in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere. Nella tarda primavera successiva all’anno di vendemmia si procede con il tiraggio per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a un periodo di sosta sui lieviti compreso tra i 20 e i 26 mesi prima della sboccatura e del dosaggio finale.

Il ‘Race Ducati Corse’ Contadi Castaldi Franciacorta Brut ha una colorazione giallo paglierino dall’effervescenza fine e persistente. Fresco, verticale e immediato l’approccio al naso, con note di agrumi, cedro, ananas e pera che si uniscono a cenni fragranti di panetteria. Sorso fresco e agile, di dinamica scorrevolezza e ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Giallo paglierino dorato

Profumo

Note di ananas, frutta a polpa bianca, agrumi e cenni floreali

Gusto

Fresco, fragrante, molto equilibrato e persistente sul finale