Franciacorta Brut Riserva 'Millè' Muratori 2012
Muratori

Franciacorta Brut Riserva 'Millè' Muratori 2012

Il Franciacorta Brut Riserva 'Millè' Muratori è un avvolgente spumante a base di Chardonnay, che affina per oltre 60 mesi in bottiglia sui lieviti. Ricco e cremoso, dal perlage fine e persistente, al naso esprime note di frutta gialla matura che si accompagnano a cenni agrumati, floreali e lievemente speziati. Uno spumante da stappare per brindare a momenti speciali o in occasione di un'elegante cena a base di pesce

47,90 
Premi e riconoscimenti
3Gambero Rosso
90Veronelli
5Bibenda
4Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Più di 60 mesi in bottiglia sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT RISERVA 'MILLÈ' MURATORI 2012

Il Franciacorta Brut Riserva ‘Millè’ della tenuta Muratori è uno spumante dal design accattivante e il gusto profondo. Si tratta di una delle etichette di maggior prestigio della cantina, prodotta esclusivamente nelle migliori annate conservando delle piccole partite del Franciacorta Brut ‘Millè’ per un periodo più lungo sui lieviti, dunque un degorgement tardif per dirlo alla francese. In origine i vini della realtà a conduzione famigliare Muratori erano presentati sotto il nome della cantina, Villa Crespia, ma a partire dal 2020 i Muratori hanno preferito far conoscere i propri prodotti attraverso il cognome di famiglia per dare risalto alla propria tradizione, oggi portata avanti da Bruno e Giuliano Muratori.

Muratori Franciacorta Brut ‘Millè’ Riserva è un 100% Chardonnay da viti coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica del mosto tra vasche di acciaio inox e botti grandi, medesima tipologia di contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, associata a oltre 60 mesi di affinamento sui lieviti. Al termine del periodo di sosta sur lattes il vino subisce la sboccatura e il rabbocco con lo sciroppo di dosaggio, operazione effettuata con l’obiettivo di non interferire con le caratteristiche intrinseche del vino.

Il Franciacorta Riserva Muratori Brut ‘Millè’ è di colore giallo dorato dall’elegante effervescenza. L’olfatto offre fini spunti di agrumi, frutta matura, fiori bianchi e frutta secca, impreziositi da sfumature di spezie e piccola pasticceria. Al palato spicca per eleganza e classe, nonché per l’equilibrio tra la cremosa effervescenza e la decisa spinta fresco-sapida.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Note di frutta gialla matura, cenni agrumati, floreali e lievemente speziati sul finale

Gusto

Morbido e rotondo, dal perlage fine e cremoso, di lunga persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino nel pieno della sua maturità, perfetto da bere adesso
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20123 / 3Vino eccellente
Veronelli201290 / 100Vino eccellente
Bibenda20125 / 5Vino dell’eccellenza
Vitae AIS20124 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico

Muratori

Anno fondazione1999
Ettari vitati57
Produzione annuale300.000 bt
EnologoRiccardo Cottarella
IndirizzoMuratori Franciacorta, Via Valli, 31 - 25030 Andro (BS)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Stuzzichini

alt text

Pesce e crostacei al vapore