Il Franciacorta Satèn di Ricci Curbastro è uno spumante millesimato elegante, morbido e cremoso, affinato sui lieviti in bottiglia per 40 mesi. Esprime nuance di fine pasticceria, frutta gialla e fiori bianchi. Al palato è fresco, sapido e avvolgente, di ottimo equilibrio e grande precisione stilistica
Il Brut Satèn Franciacorta Ricci Curbastro è una bollicina lombarda che garantisce finezza, persistenza e morbidezza, tre qualità non da poco. La minor pressione in bottiglia, tipica della tipologia Satèn degli spumanti, è responsabile proprio di questa “leggerezza consistente” che si avverte al palato e che contribuisce a regalare una beva sempre armoniosa, che gioca con le note fruttate dense che avvolgono le narici. Un’etichetta che racchiude in sé la magia dei prodotti migliori della Franciacorta, dimostrando come la cantina sia capace di raccontare con fedeltà e raffinatezza il territorio d’origine.
Il Brut Satèn Ricci Curbastro è un Franciacorta che nasce da uve di Chardonnay in purezza, coltivate nei pressi dei comuni di Capriolo e Iseo. Dopo aver selezionato gli acini migliori dai grappoli raccolti in vendemmia, si procede con la fase di pressatura, da cui si ottiene un mosto che fermenta una prima volta in barrique, sostando in legno per 8 mesi. La rifermentazione in bottiglia avviene seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane poi a maturare sui lieviti per 40 mesi. Al termine di questo affinamento, il team della cantina procede con le fasi di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Il Franciacorta Brut Satèn Ricci Curbastro si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da una bolla fine, dotata di ottima persistenza. Lo spettro olfattivo racchiude in sé diverse sensazioni, sempre eleganti, dove emergono tocchi floreali e fruttati, arricchiti sul finale dalle tipiche note di lieviti e pasticceria. Coinvolgente al palato, grazie a un sorso cremoso che manifesta un’impronta fresca e sapida. Un’etichetta che miete premi e riconoscimenti con ogni millesimo immesso sul mercato, a dimostrazione di una qualità che non si discute.
Giallo paglierino con perlage fine
Elegante e fruttato, con fini note di pasticceria, frutta gialla e fiori bianchi
Morbido, fresco, sapido e avvolgente, dalla carbonica cremosa