Il Franciacorta Dosaggio Zero di Camossi è uno spumante fresco, teso e molto secco, ottenuto con metodo SoloUva e con affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. I profumi sono delicati e fragranti, di agrumi, erbe aromatiche e crosta di pane. Il sorso è teso, freschissimo, secco e agrumato
Non disponibile
Il Franciacorta Dosaggio Zero della cantina Camossi è uno spumante fresco ed elegante prodotto a Erbusco, in provincia di Brescia. Nasce da un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da vigne, con ottime esposizioni, situate a diverse altitudini tra i comuni di Erbusco, Paratico e Provaglio d’Iseo. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine morenica caratterizzati da suoli limoso-argillosi. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, oggi gestita dai fratelli Dario e Claudio Camossi che, grazie all’incontro con l’enologo Nico Danesi, mirano a ottenere bottiglie di grande personalità che vadano a esaltare il terroir e lo scrupoloso lavoro fatto in vigna.
Il Dosaggio Zero Franciacorta di Camossi è uno spumante non millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiati in maniera delicata grazie a una pressa verticale per poi svolgere la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox e per una parte in barrique per alcune settimane. Al vino così ottenuto viene a questo punto aggiunto il liquer de tirage per la presa di spuma e rifermentazione del vino in bottiglia sui propri lieviti per almeno 24 mesi. Al termine della seconda fermentazione si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition, con solo mosto, per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria non dosato.
Lo Spumante Franciacorta Dosaggio Zero di Camossi si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono fragranti e sottili aromi di frutta a polpa bianca e di agrumi, tra cui la mela, la pesca e la scorza d’arancio, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, tra cui l’alloro, per poi virare su sentori dolci di miele e di crosta di pane. In bocca è cremoso, snello, affilato e minerale, caratterizzato da una bella espansione e da un’acidità che da nerbo al vino e lo tiene in tensione in ogni momento. Questo della cantina Camossi è un Franciacorta raffinato, energico e vitale che si lascia bere con grande piacevolezza.
Giallo paglierino con riflessi verdolini, con perlage fine e persistente
Fragrante e sottile, di fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche, miele e crosta di pane
Molto fresco, secco, agrumato, teso e minerale