Il Franciacorta Extra Brut "Assemblage 1" è una pregiata bollicina che incarna l'essenza del patrimonio vitivinicolo di Bellavista. Derivante da una selezione di più di 60 vigneti, si distingue per la sua struttura equilibrata e raffinata, con una freschezza dinamica, arricchita da delicate note floreali, accenni di pasticceria e freschi agrumi.
Il Franciacorta ‘Alma Assemblage 1’ Extra Brut della rinomata cantina lombarda Bellavista è testimone del tocco elegante e sempre bilanciato degli spumanti della casa, testimone di un nuovo affascinante capitolo della storia di Bellavista. Infatti, la collezione ‘Alma Assemblage 1’, composta da tre differenti etichette, è uscita nel 2024 dando seguito a un ambizioso progetto nato nel 1977 “con l’obiettivo di ricercare la pura essenza dell’armonia”. Il numero 1 sta a sottolineare il fatto che ogni vendemmia è un nuovo inizio, un qualcosa di unico e irripetibile, che necessita di essere ascoltato e quindi interpretato dalla cantina.
L’Extra Brut Franciacorta Bellavista ‘Alma Assemblage 1’ viene elaborato a partire da una solida base di uve Chardonnay (86%), combinate con un 13% di Pinot Nero e un 1% di Pinot Bianco. Le uve, vendemmiate interamente a mano utilizzando piccole cassette, provengono da innumerevoli parcelle sparse per il territorio, con ceppi di quasi 30 anni di età media. All’incirca il 30% del vino d’annata viene affinato in piccole botti di rovere e nella preparazione della base spumante viene impiegata anche una certa percentuale di vino di riserva dalle vendemmie precedenti. La presa di spuma avviene in bottiglia in accordo al Metodo Classico, associata ad almeno 30 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura e del dosaggio finale come Extra Brut, con 3.5 g/l di zuccheri residui.
All’esame visivo il Franciacorta Extra Brut ‘Alma Assemblage 1’ di Bellavista esibisce una veste giallo paglierino luminoso dall’effervescenza fine e persistente. Il complesso bouquet aromatico è definito da sensazioni di agrumi, fiori ed erbe aromatiche, impreziosite da sfumature di panetteria e prodotti da forno. Cremoso ed elegante l’assaggio, caratterizzato allo stesso tempo da una progressione di grande dinamicità e tensione che poggia su un equilibrato finale minerale.
Giallo paglierino lumino con perlage fine e persistente
Note floreali, piccola pasticceria, agrumi e sensazioni di forno
Cremoso, minerale ed elegante, di grande dinamismo e tensione