Il Franciacorta Extra Brut di Lantieri de Paratico è uno spumante metodo classico raffinato, secco e molto elegante, affinato sui lieviti per 24 mesi. Dalla sua tessitura nitida e verticale emergono note delicate e croccanti di miele, nocciole e pane tostato.
Attraverso il suo gusto secco e vibrante, il Franciacorta Extra Brut della tenuta Lantieri de Paratico riesce a esprimere con efficacia i canoni della tipologia. La dicitura ‘Extra Brut’ viene utilizzata nei disciplinari degli spumanti, siano essi Metodo Classico oppure Metodo Charmat, per indicare un residuo zuccherino finale del vino uguale o inferiore ai 6 g/l, caratteristica che è alla base della grande purezza di queste bollicine. Infatti, un dosaggio finale particolarmente alto potrebbe mascherare alcuni difetti del vino o comunque interferire con la sua espressione più vera.
Lantieri de Paratico Franciacorta Extra Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%), varietà allevate su terreni di origine morenica ricchi di silice, argilla e calcare. Dopo la vendemmia i grappoli sono immediatamente trasferiti in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto così ricavato viene convogliato in parte in vasche di acciaio inox e in parte in piccole botti di rovere, dove la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la lenta presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del dosaggio finale Extra Brut, a circa 3.5 g/l di zuccheri residui.
Alla vista, il Franciacorta Extra Brut Lantieri de Paratico rivela un’invitante colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza fine e persistente. Il corredo aromatico evoca suggestioni di agrumi, fiori bianchi, pane tostato, miele e nocciola, contornate da sfumature minerali. Armonico e fresco il sorso, caratterizzato da buona struttura e da un pregevole e fragrante epilogo tostato.
Giallo paglierino, con riflessi dorati
Note di pane tostato, con nuance di miele, nocciola e lievito
Armonico e fresco, di buona struttura e con un finale tostato