Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Extra Brut 'Vintage Collection' Ca' del Bosco 2020
Ca' del Bosco

Franciacorta Extra Brut 'Vintage Collection' Ca' del Bosco 2020

Il Franciacorta Brut Millesimato di Ca' del Bosco viene prodotto nelle migliori annate come prestigiosa espressione della cantina. Riposa per 48 mesi sui lieviti e si esprime in una vivace complessità aromatica, con note tostate, fruttate e agrumate in evidenza. Una bollicina millesimata di grande stile e classe!

54,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 68%, Pinot Nero 29%, Pinot Bianco 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da 43 vigne biologiche certificate

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere per 5 mesi, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico

Affinamento

48 mesi circa sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'VINTAGE COLLECTION' CA' DEL BOSCO 2020

Il Franciacorta Extra Brut ‘Vintage Collection’ è una bollicina di pregevole classe e raffinatezza che esprime tutto il know-how di Ca’ del Bosco, un punto di riferimento per il territorio del Franciacorta. La ‘Vintage Collection’ è una selezione che comprende tre etichette millesimate, tra cui questo Extra Brut, prodotte interpretando con maestria le caratteristiche di una singola annata. Alla base dell’assemblaggio di questo spumante si cela poi la sapiente associazione tra la potenza del Pinot Nero e l’eleganza di Chardonnay e Pinot Bianco. Tali qualità vengono inoltre esaltate dal basso dosaggio, che non maschera o altera le caratteristiche del vino.

Il ‘Vintage Collection’ Extra Brut Ca’ del Bosco Franciacorta ha origine da un assemblaggio di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, provenienti da 43differenti vigneti condotti a regime biologico certificato. A seguito della raccolta, i grappoli vengono lavati e asciugati secondo il metodo Ca’ del Bosco, per poi essere sottoposti a una delicata pressatura in assenza di ossigeno. Il mosto fermenta quindi in piccole botti di rovere, stessi contenitori dove il vino resta a maturare per 5-7 mesi fino al tiraggio, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il riposo sui lieviti in vetro si protrae per almeno 48 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura, in assenza di ossigeno, e quindi il dosaggio come Extra Brut, a 1,5 g/l di zuccheri residui. La lavorazione in assenza di ossigeno permette poi di ridurre notevolmente la quantità di solfiti aggiunti.

Ca’ del Bosco Franciacorta ‘Vintage Collection’ Extra Brut è di colore giallo paglierino tendente al dorato dall’effervescenza sottile e durevole. L’olfatto evoca sentori intensi e piacevoli di pesca, agrumi, nocciola tostata, caffè e biscotto al burro. Fresco e ben strutturato all’assaggio, dall’elegante sapidità che fa da scia ai ritorni agrumati e al timbro minerale in chiusura.

Colore

Giallo paglierino dorato con perlage molto fine e delicato

Profumo

Intensi e piacevoli sentori di nocciole tostate, biscotti e caffè che avvolgono note di pesca e di agrumi

Gusto

Fresco e ben strutturato, dotato di un'elegante sapidità, chiude sul finale con ritorni agrumati e una piacevole nota minerale