Il Franciacorta Cuvée Brut di Lantieri de Paratico è un elegante spumante metodo classico, vinificato in acciaio e barrique ed affinato sui lieviti per 24 mesi. L'olfatto richiama la ginestra, gli agrumi e la frutta gialla. Il sorso è agile, teso e dinamico, di buona sapidità e freschezza
Non disponibile
Il Franciacorta Cuvée Brut di Lantieri de Paratico è uno spumante che ha fatto scuola in Franciacorta: il vino rappresentativo dell’antica e nobile cantina Lantieri de Paratico, pioniera del Metodo Classico in Italia già nei primi anni Settanta.
Il Franciacorta Cuvée Brut de Paratico è prodotto da Chardonnay, con piccole percentuali di Pinot Bianco. Le uve, raccolte nelle verdeggianti colline di Capriolo e Adro, vengono sottoposte a pressature soffice in cantina, con successiva fermentazione in acciaio e botti piccole. La seconda fermentazione si compie lentamente in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con affinamento prolungato sui lieviti di almeno 24 mesi.
Il Franciacorta Cuvée Brut è uno spumante equilibrato, saldo e ben articolato, molto versatile negli abbinamenti. Risplende nel calice con un colore giallo paglierino, con riflessi verdi e dorati, animati da un perlage fine e continuo. Si offre al naso con note fruttate e tostate e ricordi di fiori bianchi, ananas e agrumi. Il sorso è agile, teso e verticale; rivela buona freschezza e piacevole sapidità, con ritorni aromatici agrumati e di panificazione. Un Franciacorta di buona struttura, delicato ed elegante: l’espressione storica e intramontabile della Franciacorta.
Giallo paglierino, con riflessi dorati
Floreale e fruttato, con sentori di ginestra, frutta gialla, agrumi e panificazione
Sapido e minerale, di bella struttura, con un finale morbido