Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Nature Freccianera 2020
Freccianera

Franciacorta Nature Freccianera 2020

Il Franciacorta Nature di Freccianera è uno spumante di buona intensità caratterizzato da morbidezza e mineralità, affinato sui lieviti in bottiglia per circa 40 mesi. Sfodera un bouquet molto floreale, con sfumature di spezie delicate e agrumi canditi. Il sorso è morbido, secco, asciutto, sapido e dinamico

Annate: 2019
2020
32,00 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 40 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA NATURE FRECCIANERA 2020

Il Franciacorta Nature Millesimato Freccianera è una bollicina dal gusto asciutto e puro, elaborata escludendo qualsiasi dosaggio zuccherino, nel rispetto del carattere dei vitigni e del territorio. Tra i fattori che contribuiscono a determinare la fragranza aromatica e la freschezza degli spumanti firmati Freccianera, un ruolo di rilievo è da attribuire al caratteristico clima del territorio di Franciacorta, un clima a tratti sub-alpino e a tratti mediterraneo, influenzato dalla termoregolazione invernale del vicino Lago d’Iseo e dalle brezze estive provenienti dall’Alta Valle Camonica.

Il Freccianera Millesimato Franciacorta Nature deriva da un assemblaggio di uve Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%) coltivate all’interno dei vigneti di proprietà della famiglia siti nei territori di Borgonato di Corte Franca, Torbiato di Adro e Provaglio d’Iseo. In particolare, le vigne sono poste su terreni calcareo-sabbiosi di origine morenica a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con un’esposizione da sud a sud-est. La vendemmia viene effettuata interamente a mano in cassette e i grappoli sono quindi pigiati interi in maniera soffice con presse pneumatiche. Segue la sedimentazione naturale a freddo del mosto e quindi la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La base spumante matura quindi sulle fecce fini fino al tiraggio, effettuato nella primavera successiva alla vendemmia secondo la tecnica del Metodo Classico. Dopo 30 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia si procede infine con la sboccatura e il conseguente non-dosaggio, come Brut Nature.

Il Franciacorta Nature Freccianera Millesimato ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza fine. Olfatto ricco di stampo floreale, composto da note di fiori bianchi e agrumi canditi che incontrano delicati cenni speziati. L’assaggio è secco, teso e vivace, non privo di una certa morbidezza, con un finale dinamico nel quale emerge un forte tono minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Profumo

Ricco e floreale, con note di fiori bianchi, agrumi canditi e spezie delicate

Gusto

Minerale, secco, teso, vivace, morbido e dinamico