Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Blanc de Blancs 'P.R.' Monte Rossa
Monte Rossa

Franciacorta Brut Blanc de Blancs 'P.R.' Monte Rossa

Il Franciacorta "P.R." di Monte Rossa è uno Spumante Brut Blanc de Blancs, ottenuto da sole uve Chardonnay, affinato sui lieviti in bottiglia per più di 24 mesi. Il profilo aromatico è vivacizzato da ricchi sentori fruttati e floreali e da tonalità sapide e rinfrescanti. Risulta elegante, cremoso e lungamente persistente al sorso

Non disponibile

26,90 
Premi e riconoscimenti
90 Robert Parker
4 Bibenda
3 Vitae AIS
91 Veronelli
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

14 anni di età su terreni di origine morenica e glaciale

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT BLANC DE BLANCS 'P.R.' MONTE ROSSA

Il Franciacorta Brut “P.R.” di Monte Rossa è uno Spumante nato per festeggiare i 35 anni di attività di questa prestigiosa cantina della Franciacorta. Un tributo sincero e profondo ai fondatori storici dell'azienda, Paola Rovetta, pioniera dello spumantizzazione in zona e il marito Paolo Rabotti, primo presidente del Consorzio Franciacorta, che reca in etichetta le comuni iniziali dei loro nomi e cognomi: per l’appunto “P.R.”. Un Blanc de Blancs che conferma gli obiettivi qualitativi che Monte Rossa si prefigge di raggiungere vendemmia dopo vendemmia, diventando punto di riferimento nell'intero areale di produzione.

Le prerogative di questo spumante “P.R.” Brut di Monte Rossa sono senza dubbio alcuno eleganza e personalità, che trovano il massimo della loro espressività sui terreni di proprietà di origine morenico-glaciale, collocati in zona collinare tra Adro, Iseo e Cazzago San Martino, capaci di donare ai vini la giusta dose di sapidità e freschezza. Tratti che sarà possibile riscontrare nel calice finale merito di una vinificazione ben studiata e misurata che si svolge in tini di acciaio e in botti di rovere, per poi terminare in bottiglia con una sosta di ben 24 mesi sui lieviti.

Il “P.R.” Franciacorta Blanc de Blancs della cantina Monte Rossa è prodotto, come impone la tipologia, interamente da uve Chardonnay coltivate su 22 cru dislocati in 78 ettari di proprietà. L’assemblaggio è costituito per un 65% da uve della vendemmia in corso e per un 35% da vini di riserva, pazientemente custoditi tra le mura fresche della cantina. Un calice che zampilla bollicine eleganti e persistenti, che sorprende al naso per profumi di mughetto, susina, pesca bianca e agrumi. Il sorso, appagante e persistente, si distingue per un equilibrio perfetto tra la struttura e la complessità del vino di riserva e l’avvolgenza candida dello Chardonnay d’annata.

Colore

Giallo paglierino, con un perlage persistente e fine

Profumo

Sensazioni piacevoli di ananas, pesca, agrumi, biscotti e frutta secca

Gusto

Morbido e fresco, sottile e piacevolmente effervescente, elegante nelle sue note sapide