La Riserva "Pietro Camossi" è un Franciacorta nobile e di carattere ottenuto da sole uve Pinot Nero, vinificate in bianco con rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per almeno 60 mesi. Eleganza e complessità guidano l'assaggio, mentre al naso fanno capolinea in successione profumi intensi e complessi di frutta esotica, agrumi e frutta a guscio
Non disponibile
L'Extra Brut "Pietro Camossi" è un esempio di fusione magistrale tra maturità di frutto e sferzante mineralità. Un Franciacorta di razza, quasi a due facce, che da vero equilibrista gioca sul filo di un bilanciamento continuo, e si erge probabilmente, come cifra stilistica, a vino di punta della cantina. Quella di Camossi è una realtà che è vero e proprio baluardo della Franciacorta, e che ha contribuito alla fama di uno dei terroir più vocati per ciò che concerne la spumantistica italiana. Oggi sono Dario e Claudio la vera anima della cantina, capaci di elaborare uno stile estremamente personale pur rimanendo nell'ambito di bollicine dove purezza e austerità non sono concetti astratti. La gestione delle vigne non prevede utilizzo di nessuna sostanza se non rame e zolfo, per un’agricoltura pienamente rispettosa e sostenibile.
Il "Pietro Camossi" è uno splendido esempio di Pinot Nero in purezza, nonché un omaggio a Pietro, nonno di Dario e Claudio. Le uve di età compresa tra i 15 e i 30 anni provengono interamente da vigneti di proprietà che sorgono nel comune di Paratico e sono coltivate nel pieno rispetto dell'ambiente, senza alcun prodotto chimico o di sintesi. Tutte le fasi di vinificazione sono quelle tipiche utilizzate per la produzione degli Spumanti Metodo Classico, mentre ciò che dona profondità e ricchezza è il lungo affinamento di almeno 60 mesi sui lieviti, oltre alla messa in commercio che avviene ben dopo la sboccatura, in modo da ottenere una bottiglia che ha raggiunto perfettamente il suo stato di maturazione.
Il Franciacorta "Pietro Camossi" si mostra nel calice con colore giallo dorato e perlage estremamente fine e persistente. Naso che si dipana tra numerose suggestioni, inizialmente dominati dalla frutta croccante, come ribes e fragoline di bosco, ma che sa ampliare gradualmente il suo ventaglio aromatico arricchendosi di note cremose riconducibili alla piccola pasticceria. Un sorso di grande classe, perfetto congiungimento tra sensazioni rinfrescanti ed una golosa maturità dovuta anche al lungo affinamento sui lieviti. Un purosangue che fa della completezza la sua arma migliore, e che si erge a diventare compagno della tavola in ogni sua declinazione vista la sua estrema duttilità.
Giallo intenso con perlage elegante e persistente
Note di agrumi, frutta esotica, frutta secca, erbe aromatiche e lievito
Complesso e morbido, di carattere, ricco e pieno, con chiusura ammandorlata