Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Rosé Brut Tenuta Montenisa - Antinori
Promo
Tenuta Montenisa - Antinori

Franciacorta Rosé Brut Tenuta Montenisa - Antinori

Il Franciacorta Rosé della Tenuta Montenisa - Antinori è uno spumante rosé Metodo Classico dal sorso raffinato, avvolgente e sottile. Maturato in bottiglia sui lieviti per 24 mesi, rivela un bouquet molto sottile e delicato con aromi di fragola, ciliegia, melograno e cenni di pasticceria. Al palato svela una trama delicata, setosa e cremosa, in perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza, regalando una piacevole sensazione rinfrescante

Non disponibile

31,00 €
-13%
27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi il bottiglia a contatto con i lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT TENUTA MONTENISA - ANTINORI

Il Franciacorta Rosé Brut della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Metodo Classico realizzato con uve Pinot Nero in purezza. La tipologia Rosé è la più ricca e strutturata all’interno della gamma degli spumanti realizzati con Metodo Classico, quella più gastronomica e adatta ad accompagnare a tavola anche abbinamenti importanti. L’affinamento di 24 mesi sui lieviti, permette un’elegante evoluzione del vino, che conserva i caratteristici aromi varietali di questa nobile uva della Borgogna. I delicati aromi fruttati le sfumature floreali sono accompagnate da corpo ricco e da una vivace freschezza.

Il Brut Rosé Franciacorta nasce nel cuore di questa famosa area del vino, che si trova a sud del Lago d’Iseo. I terreni d’antica origine glaciale sono formati da colline moreniche ricche di ciottoli, molto adatte per una viticoltura di qualità. Il clima soleggiato e mite, anche per la presenza del lago, permette un’ottima maturazione delle uve. La Tenuta Montenisa è entrata a far parte delle proprietà dei Marchesi Antinori sul finire degli anni ’90, quando la storica famiglia toscana ha deciso d investire in Franciacorta per ampliare la gamma dei suoi vini anche con spumanti Metodo Classico.  Le vigne coprono complessivamente una superficie di 60 ettari, divisi in numerose parcelle, coltivate con Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. La grande attenzione alla conduzione delle vigne permette di ottenere uve eccellenti, base indispensabile per fare grandi Metodi Classici.

Il Rosé Brut della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Pinot Nero in purezza vinificato in rosato con un breve contatto sulle bucce in pressa. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox e dopo una breve maturazione, i vini base sono assemblati nella cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Il colore è rosa chiaro, con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime delicate note di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali, cenni di agrumi, melograno, note di crosta di pane e crostata di frutta. Al palato ha una buona struttura, con un centro bocca espressivo e succoso. Il finale è lungo e di grande freschezza.

Colore

Rosa cerasuolo con finissimo perlage

Profumo

Delicato e sottile, con note di melograno, frutti di bosco, agrumi rosa e cenni di pasticceria

Gusto

Raffinato, seducente, e avvolgente, contraddistinto da una vivace freschezza