Il Franciacorta Rosé di Contadi Castaldi è uno spumante metodo classico di medio corpo, morbido e profumato, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Sottili nuance di piccoli frutti rossi accompagnano un sorso elegante, sapido e fruttato, piacevole e intrigante
include_for_dsa_campaign_promo
Il Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi nasce ad Adro, in provincia di Brescia, cuore della Franciacorta. La cantina viene fondata nel 1987 con Vittorio Moretti e la moglie Mariella che decidono di convertire la vecchia fornace in una cantina per la produzione vitivinicola: fu operata una ristrutturazione per garantire ampio spazio ai vini per l’affinamento, arrivando a coprire complessivamente 7000 metri quadrati; fu, inoltre, ricavato uno spazio per feste ed eventi che può contenere fino a 300 persone. La filosofia di lavoro è concentrata sulla valorizzazione delle potenzialità intrinseche del territorio, curando con attenzione estrema ogni vitigno. Il risultato è un prodotto di qualità, equilibrato, destinato a raggiungere un’armonia perfetta.
I vigneti del Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi sono situati in una posizione ventilata ed esposta con suoli composti principalmente da ciottoli e calcare; si presentano drenanti, perfetti perché le radici delle piante possano assorbire i nutrimenti necessari. Il clima è continentale con inverni rigidi, spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati calde e afose, talvolta siccitose. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; in cantina i grappoli subiscono la pressatura soffice e una macerazione di 3/4 ore a freddo. Segue la fermentazione alcolica con lieviti indigeni per 20 giorni in acciaio e una parziale malolattica. Sosta 7 mesi in acciaio e successivamente in barrique; effettua un primo affinamento dai 24 ai 30 mesi sui lieviti e uno post sboccata di 3-4 mesi.
Il colore del Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi è un rosa corallo dai riflessi brillanti e luminosi e un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco, i petali di rosa e sfumatura finali di frutta tropicale matura, insieme alla caratteristica crosta di pane appena sfornato; in bocca è strutturato, avvolgente e cremoso, con buona sapidità sul finale che richiama la beva. Interessante con piatti a base di sushi e sashimi, pesce affumicato, crostacei e molluschi; perfetto anche con affettati misti di media stagionatura. Perfetto per festeggiare occasioni importanti o ricorrenze romantiche e gustare nel calice un prodotto autentico e raffinato.
Rosa salmone, con un fine e persistente perlage
Sentori fruttati freschi, di piccoli frutti rossi quali ribes, mora, lampone, fragola
Fresco ed elegante, piacevole nei richiami fruttati