Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Rosé Extra Brut 'Alma Assemblage 1' Bellavista
Bellavista

Franciacorta Rosé Extra Brut 'Alma Assemblage 1' Bellavista

Il Franciacorta Rosé “Alma Assemblage 1” è un Metodo Classico di straordinaria delicatezza e finezza, ottenuto dall'assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero provenienti da 26 vigneti. Elegante e raffinato, affascina con il suo perlage setoso e i profumi avvolgenti di zagara, pompelmo rosa, fragolina e delicate spezie dolci

39,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di età media di 28 anni. Da 26 vigneti, 50 selezioni. Vigne principali: Valli, Lanfranchi, Sasso, Cuore, Brede, Milesi, Solari, Capriolo, Cadei, Mussio, Camossi, Posta, Bepi, Cancello Moretti, Inverardi, Favento, Ferrari, Muro rosso, S.Zeno, Budio, Inchine, Ceppate, Carlino, Casotte, Bepi

Vinificazione

Pressatura mosto fiore, fermentazione alcolica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT 'ALMA ASSEMBLAGE 1' BELLAVISTA

Il Franciacorta Rosé Extra Brut ‘Alma Assemblage 1’ di Bellavista è un Metodo Classico da apprezzare per i suoi profumi delicati di fiori e agrumi. La collezione ‘Alma Assemblage 1’ rispecchia pienamente lo stile Bellavista, uno stile basato sulla valorizzazione del territorio nella sua forma più raffinata. Questa versione Rosé nasce da un sapiente assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero e colpisce già dal suo colore rosa antico.

Il Franciacorta ‘Alma Assemblage 1’ Bellavista Rosé Extra Brut ha origine da un blend di Chardonnay (60%) e Pinot Nero (40%) provenienti da ben 26 principali appezzamenti compresi nel territorio della Franciacorta. Le vigne hanno quasi 30 anni di età media e la vendemmia viene effettuata interamente a mano in piccole cassette per preservare l’integrità dei grappoli. La breve macerazione avviene direttamente in pressa e circa il 25% del vino matura in botti di rovere. La base spumante viene quindi creata tramite l’aggiunta di vino di riserva dalle due vendemmie precedenti, con la rifermentazione in bottiglia che avviene secondo il Metodo Classico, associata a 30 mesi di sosta sui lieviti. Segue la sboccatura e quindi il dosaggio finale come Extra Brut, con 3 g/l di zuccheri residui.

Il Bellavista Rosé ‘Alma Assemblage 1’ Franciacorta Extra Brut è di colore rosa antico e luminoso con effervescenza sottile e persistente. Al naso si avvertono invitanti profumi di fiore di zagara e agrumi canditi, contornati da richiami di piccoli frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso colpisce per avvolgenza e fragranza, con la brillante freschezza a supporto del finale teso e minerale, di grande armonia. Grazie a queste sue pregevoli caratteristiche organolettiche, il Rosé ‘Alma Assemblage 1’ si configura come uno spumante altamente gastronomico, da accostare tanto a salumi e formaggi pregiati quanto a piatti di mare.

Colore

Rosa antico con bollicine sottili e fini

Profumo

Note delicate di zagara, frutti di bosco, spezie dolci e agrumi

Gusto

Avvolgente, armonico e fine, con brillante freschezza