Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Rosé Brut Lantieri de Paratico
Lantieri de Paratico

Franciacorta Rosé Brut Lantieri de Paratico

Il Franciacorta Rosé di Lantieri è uno spumante Metodo Classico dal carattere gentile e fine, nato dall'incontro tra Pinot Nero e Chardonnay. Un delicato corredo aromatico fatto di piccoli frutti rossi, agrumi e crosta di pane accompagna un sorso fresco ed elegante, vivacizzato da un prezioso perlage

Non disponibile

27,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Soffice pressatura delle uve, fermentazione in acciaio e in piccole botti a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT LANTIERI DE PARATICO

Il Brut Rosé Franciacorta firmato da Lantieri de Paratico è una bollicina lombarda che si annuncia, sin dai primi sorsi, con eleganza e cremosità, regalando una beva davvero piacevole. E’ una bottiglia che nasce dalla felice unione di due vitigni internazionali che, quando si uniscono per dare origine a spumanti, sono estremamente complementari, cioè Pinot Nero e Chardonnay. Un’etichetta che, appena aperta, rischia di finire troppo presto, sinonimo di una beva scorrevole, che lascia dietro di sé un ricordo delizioso.

Questo Franciacorta Rosé Brut viene realizzato dalla cantina Lantieri de Paratico con un blend dove, accanto al Pinot Nero, troviamo anche un 25% di Chardonnay. Gli acini, accuratamente selezionati per rappresentare solo il meglio delle DOCG del Franciacorta, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in contenitori d’acciaio e in piccoli botti di legno, a temperature controllate.  La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i crismi produttivi del Metodo Classico, e il vino rimane a maturare sui lieviti per un periodo di 30 mesi. Terminato l’affinamento, si possono iniziare le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Rosé Brut Franciacorta firmato Lantieri de Paratico si rivela all’occhio con un colore rosato leggero, attraversato da una bollicina di grana fine e di buona durata. Al naso si avvertono piacevoli sensazioni sottili e croccanti, in cui la piccola frutta rossa recita la parte della protagonista, coadiuvata da sentori che riportano più ai lieviti e alla crosta di pane. In bocca è di buon corpo, scorrevole e beverino, con un sorso sempre equilibrato, spiccatamente rinfrescante grazie alla trama minerale. Un’etichetta dove l’eleganza si assapora con generosità, perfetta per una cena romantica a base di sushi e sashimi.

Colore

Rosa tenue con delicato perlage

Profumo

Delicati e fragranti aromi di agrumi, ciliegia, fragola, rosa e tocchi di crosta di pane

Gusto

Fresco, minerale, gentile e armonico