Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami 2019
Elisabetta Abrami

Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami 2019

Il Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami è uno spumante rosé ricco e cremoso, a base di Pinot Nero e affinato 60 mesi sui lieviti in bottiglia. Fine e avvolgente al palato, dal finale fresco e persistente, al naso esprime delicati cenni di frutta rossa, rosa e violetta. Perfetto per accompagnare cene di pesce e crostacei o per un brindisi in famiglia!

38,30 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti in bottiglia e almeno 3 mesi dopo il degorgement

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ 'REDIGOLI' ELISABETTA ABRAMI 2019

Il Franciacorta Rosé Millesimato ‘Redigoli’ della realtà vitivinicola di Elisabetta Abrami è una bollicina che si fa apprezzare per i suoi croccanti profumi di fiori e frutti rossi. L’appellativo di questa etichetta, prodotta per la prima volta con l’annata 2018, deriva dal nome della singola parcella da cui provengono le uve, impiantata unicamente con Pinot Nero e condotta a regime biologico.

Il ‘Redigoli’ Franciacorta Rosé Millesimato di Elisabetta Abrami viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosato attraverso una macerazione pellicolare in pressa pneumatica. Segue la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox e barrique di rovere grazie all’inoculo di lieviti selezionati e, dopo qualche mese, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata di zuccheri e lieviti per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sur lattes si protrae per circa 30 mesi, al termine dei quali si procede con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

Alla vista, il Franciacorta ‘Redigoli’ Elisabetta Abrami Rosé Millesimato svela una colorazione rosa tenue e limpido dall’effervescenza sottile e continua. Ampio ed elegante il corredo aromatico, composto da sensazioni di frutti rossi, rosa e violetta che si fondono con richiami di panetteria. La progressione al palato è fine e avvolgente nella sua cremosa effervescenza, dalla spiccata verve fresco-sapida che accompagna le persistenti percezioni minerali e fruttate sul finale. Un Franciacorta ideale per celebrare occasioni di gioia con amici e parenti, ancora meglio se abbinato a taglieri di salumi e formaggi poco stagionati oppure a pietanze di mare non eccessivamente elaborate.

Colore

Rosa buccia di cipolla

Profumo

Ricco ed elegante, dalle note di frutti rossi e cenni floreali

Gusto

Fine, cremoso, avvolgente, dal finale persistente

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Flute ampio
Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
Consigliato da Callmewine

Elisabetta Abrami

Anno fondazione2006
Ettari vitati17
Produzione annuale50.000 bt
IndirizzoElisabetta Abrami, Via Fosche, 5, 25050 Provaglio d'Iseo BS

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Stuzzichini

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Risotto alle verdure