Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Rosé Brut Mirabella
Mirabella

Franciacorta Rosé Brut Mirabella

Il Franciacorta Rosé Brut Mirabella è uno spumante rosato delicato e fragrante, nato dal blend di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco e affinato per almeno 30 mesi sui lieviti in bottiglia. Il Pinot Nero fa una breve macerazione sulle bucce, giusto il tempo di estrarre colore e tingere il vino di uno splendido rosa cipria brillante. Al palato è fresco e armonioso, mentre al naso colposce per le piacevoli note di frutti di bosco ammorbidite da delicate sfumature vanigliate. Da servire molto fresco in accompagnamento a piatti di pesce e crostacei

25,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT MIRABELLA

Con il suo suadente carattere floreale, il Franciacorta Brut Rosé della cantina Mirabella si configura come uno spumante adatto a una molteplicità di occasioni. A guidare la realtà lombarda Mirabella si trova la famiglia Schiavi, rappresentata dal fondatore Teresio e dai figli Alessandro e Alberto, il primo responsabile dell’aspetto tecnico-enologico mentre il secondo impegnato nella direzione commerciale. Teresio fondò la cantina nel 1979 puntando fin da subito su uno stile innovativo che ha contribuito all’affermazione di Mirabella sui mercati nazionali e internazionali.

Il Franciacorta Rosé Brut Mirabella ha origine da un assemblaggio equivalente di Pinot Nero e Chardonnay, combinati con un 10% di uve Pinot Bianco. Queste varietà sono radicate su terreni profondi di natura morenica e fluvio-glaciale all’interno dei comuni di Paderno Franciacorta, Passirano, Camignone e Provaglio d’Iseo. Le piante hanno all’incirca 30 anni di età media e sono condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I mosti ottenuti dalla pressatura soffice delle uve raccolte a mano vengono avviati a fermentazione alcolica in vasche di cemento a temperatura controllata, con il Pinot Nero che resta per 18-24 ore in macerazione pellicolare. Il vino d’annata viene quindi miscelato a un 5-10% di vino di riserva e in primavera si procede con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 30 mesi di sosta sui lieviti. Seguono la sboccatura e il dosaggio Brut con un residuo zuccherino mai superiore a 7.5 g/l.

Alla vista, il Rosé Brut Franciacorta Mirabella mostra una colorazione rosa cipria dalla bollicina fine e persistente. Ricco e ampio lo spettro aromatico, caratterizzato da sensazioni di frutti rossi, lievito, fiori e sfumature vanigliate. Sorso armonioso, in equilibrio tra morbidezza e componente fresco-sapida, dotato di un finale gustativo fragrante.