Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Franciacorta Saten 'Vintage Collection' Magnum Ca' del Bosco 2019
Ca' del Bosco

Franciacorta Saten 'Vintage Collection' Magnum Ca' del Bosco 2019

Morbido e vellutato, il Franciacorta Saten Millesimato di Ca' del Bosco esprime tutta l'eleganza della Franciacorta nelle migliori annate. Dopo una maturazione di 48 mesi sui lieviti, emana profumi di frutta, agrumi e miele e ha un gusto cremoso e molto elegante. Un Magnum di grande impatto!

Non disponibile

Annate:
2019
2020
112,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
92 Veronelli
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN 'VINTAGE COLLECTION' MAGNUM CA' DEL BOSCO 2019

Il Saten “Vintage Collection” Magnum di Ca’ del Bosco è la bottiglia più delicata delle produzione franciacortina di questa famosa cantina. Uno spumante che Ca’ del Bosco realizza per chi cerca qualità, ricercatezza, design e prestigio. Maurizio Zanella, patron della cantina, è stato il primo visionario a intravvedere le potenzialità di queste terre ed è diventato tra i più importanti punti di riferimento della denominazione. Anno dopo anno la continua innovazione, la costante ricerca, il pensare fuori dagli schemi convenzionali, il rigore della produzione e del continuo studio hanno portato Ca’ del Bosco e i suoi vini ad altissimi livelli.

Il Franciacorta Saten Ca’ del Bosco, nell'elegante formato Magnum, è un assemblaggio di Chardonnay con una percentuale minore di Pinot Bianco. Le uve vengono raccolte a mano solitamente nella seconda metà di agosto nei vigneti sparsi tra i comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca e Passirano, in provincia di Brescia. Subiscono poi un passaggio unico nel suo genere: in una macchina appositamente creata si assiste a lavaggio e idromassaggio degli acini che permette la pulizia completa senza la perdita di aromi. Il procedimento di lavorazione del Saten è tanto semplice da descrivere quanto decisivo nelle sorti del vino: durante il tiraggio, fase in cui si aggiungono lieviti e zuccheri al vino per avviare la rifermentazione, la quantità di zucchero aggiunta è minore rispetto a uno spumante tradizionale.

Le note che arrivano al naso dal Saten “Vintage Collection” sono soprattutto fruttate, dalla pesca all’ananas, passando per l’asprezza degli agrumi che si intreccia alla dolcezza del miele. La caratteristica di questo Saten è di risultare meno aggressivo in bocca, grazie ad una bollicina morbida e vellutata e una delicatezza davvero pregevole. Ca' del Bosco è uno dei massimi esponenti dei grandi Franciacorta, un nome che ha saputo conquistare un ruolo di vertice grazie alla costanza del lavoro di qualità prima in vigna e poi in cantina. Il Saten di Ca' del Bosco è sinonimo di sensualità ed eleganza, un Franciacorta unico che vi rimarrà nel cuore. Un grandissimo Saten, uno strepitoso Franciacorta e uno straordinario Magnum!

Colore

Giallo dorato chiaro, con perlage fine e persistente

Profumo

Sentori piacevoli ed eleganti, che si aprono con note di miele per evolversi in pesca, ananas, agrumi e confetti

Gusto

Fresco e sapido, elegante e piacevole, dotato di un'effervescenza sottile e ritorni di sentori agrumati