Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Pas Dosé 'Zero' Contadi Castaldi 2018
Contadi Castaldi

Franciacorta Pas Dosé 'Zero' Contadi Castaldi 2018

Il Franciacorta "Zero" di Contadi Castaldi è uno spumante pas dosé fresco e floreale, affinato per più di 30 mesi sui lieviti in bottiglia. Toni primari di pompelmo, lime e pesca bianca si integrano a delicate note più complesse di spezie, vaniglia e liquirizia per un sorso equilibrato e molto piacevole

Non disponibile

Annate:
2018
2019
29,00 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda
2 Gambero Rosso
89 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA PAS DOSÉ 'ZERO' CONTADI CASTALDI 2018

Il Franciacorta Pas Dosé "Zero" di Contadi Castaldi è uno spumante portavoce della nobile zona che da lo stesso nome alla denominazione. La straordinaria vocazione della zona fa si che vengano selezionate ottime uve da diversi vigneti e che emergano i diversi caratteri delle combinazioni pedoclimatiche dove sono siti.

Il Pinot Nero, che da grande struttura e sorprende, e lo Chardonnay, che dona caratteristiche inconfondibili, freschezza ed equilibrio compongono la cuvée di questo straordinario vino. Dopo una pressatura soffice e una decantazione statica a freddo viene avviata la fermentazione alcolica separata dei due uvaggi in contenitori di acciaio; negli stessi contenitori, e in parte in barrique, il mosto svolgerà parzialmente la malolattica e sosterà sui lieviti per 7 mesi. A primavera inoltrata avviene l’assemblaggio e il primo imbottigliamento per far avvenire la rifermentazione in bottiglia, secondo il Metodo Classico. Il Franciacorta Pas Dosé "Zero" affina sur lies dai 36 ai 40 mesi. Seguirà poi la sboccatura e un ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi. Alla vista lo spumante si presenta di un carico giallo paglierino accompagnato da un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono sensazioni agrumate, fragranze floreali, di noce, nocciola e note minerali. Al palato è teso, rettilineo nel suo avvolgere la beva attraverso bollicine sottili, sapido, fresco e dal finale lungo.

Identitario, dinamico ed espressivo. Coinvolge l’attenzione. Panoramico!