Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frappato 'Bio Vegan' Nicosia 2022
Cantine Nicosia

Frappato 'Bio Vegan' Nicosia 2022

Il Frappato "Bio Vegan" della nota cantina siciliana Nicosia è un vino rosso fruttato e fresco perfetto per i pasti quotidiani e per accompagnare meravigliose verdure. Le omonime uve vengono raccolte manualmente mentre la vinificazione si svolge completamente in acciaio ed il vino affina 2 mesi in bottiglia prima di essere pronto. Alla vista emerge un colore rosso rubino dalle brillanti sfumature violacee, al naso invece vengono percepiti aromi di piccoli frutti rossi, fiori e macchia mediterranea. Il sorso è agile, fresco e vinoso. 

Non disponibile

9,50 
Premi e riconoscimenti
92 Decanter
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni a tessitura sabbiosa ubicati a circa 200 metri s.l.m

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'BIO VEGAN' NICOSIA 2022

Il Frappato “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un’etichetta che propone una versione del famoso rosso siciliano innovativa, in linea con le richieste di un mercato sempre più attento ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. È un vino biologico, sano e genuino, certificato vegan e realizzato senza solfiti aggiunti. La purezza di una vinificazione delicata e attenta, svolta tutta in acciaio, consente di preservare i raffinati ed eleganti aromi floreali e fruttati, che contraddistinguono quest’antica uva autoctona del ragusano. Per le sue particolari caratteristiche, si adatta molto bene ad accompagnare paste al sugo di carne o verdure, pasta alla norma, caponata siciliana, cous cous di verdure, zuppe di pesce o un trancio di tonno alla griglia.

Il vino Frappato “Bio Vegan” nasce in una delle realtà più importanti della Sicilia orientale. Cantine Nicosia ha la sua sede a Trecastagni, sul versante est dell’Etna e gestisce una tenuta con appezzamenti in diverse aree dell’isola. Le vigne di Frappato sono coltivate a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da presenza abbondante di sabbie, che donano al vino una raffinata finezza espressiva. Il clima è caldo e ventilato, tipicamente mediterraneo, infrescato solo dalle brezze del mare. La vendemmia avviene nel corso del mese di settembre e le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e si affina 2 o 3 mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso Frappato “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un vino che esprime in modo nitido e trasparente le migliori caratteristiche varietali del vitigno, proponendo un calice connotato dall’espressione diretta dell’uva. Alla vista ha un colore rosso rubino chiaro e molto luminoso, con leggeri riflessi violacei. Il profilo olfattivo è fine e delicato, con profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è limpido e scorrevole, con tannini vellutati, un frutto maturo e piacevolmente fragrante, che accompagna a un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino con intensi riflessi violacei

Profumo

Intenso, avvolgente, note di fragola, lamponi e mirtilli incontrano sentori floreali e di macchia mediterranea

Gusto

Fresco, fruttato, morbido, vinoso, di ottima beva ed equilibrio