Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Frisant Bianco Sui Lieviti Rio Rocca - Il Farneto
Il Farneto

Frisant Bianco Sui Lieviti Rio Rocca - Il Farneto

Il "Frisant" Bianco Sui Lieviti Rio Rocca de Il Farneto è un vino frizzante rifermentato in bottiglia, prodotto da una cantina biologica che ha dato nuova vita all'autoctona varietà Spergola. Ha un profilo aromatico vivace, dissetante e piacevolmente rustico. Profumi di lievito, fiori e frutta bianca accompagnano una beva fresca e scorrevole

Non disponibile

13,90 
Premi e riconoscimenti
1 Slowine

Caratteristiche

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

DESCRIZIONE DEL FRISANT BIANCO SUI LIEVITI RIO ROCCA - IL FARNETO

Il Frisant Bianco Sui Lieviti Rio Rocca de Il Farneto è un vino frizzante, prodotto con l’antico metodo della rifermentazione in bottiglia sui lieviti. È un’etichetta dal carattere tipicamente territoriale, che rinnova l’antica tradizione regionale dei vini briosi e piacevolmente vivaci. Nasce da un blend di Spergola, un’uva autoctona del territorio, e Sauvignon Blanc, un connubio che dona un sorso fresco, sapido e leggermente aromatico.

Il vino frizzante Sui Lieviti Rio Rocca è prodotto dalla cantina Il Farneto, che si trova nel meraviglioso territorio collinare di Scandiano e Canossa. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, in un’area ricca di boschi, che contribuiscono a creare una grande biodiversità ambientale. La tenuta si estende su 8 ettari gestiti secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Le esposizioni a est, il clima fresco e ventilato e i terreni di arenarie e argille, si sono rivelate condizioni perfette per le varietà a bacca bianca, che arrivano lentamente a maturazione, ricche di profumi e aromi. Le uve sono pressate delicatamente a grappolo intero e il mosto fermenta in modo spontaneo con i soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. La rifermentazione si svolge in bottiglia, con l’aggiunta solo di mosto fiore, in modo da garantire la massima integrità del frutto, senza aggiunta di zuccheri esogeni.

Il Bianco Sui Lieviti Rio Rocca Frisant della cantina emiliana Il Farneto è un vino dal volto schietto e genuino, piacevolmente frizzante e dalla beva facile e scorrevole. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino intenso con una spuma delicata e soffice. All’olfatto si apre su note di lievito, crosta di pane, frutta fragrante e profumi floreali. Il sorso è vivo e vibrante, vivace e succoso, con un finale sapido di grande freschezza.