Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Friulano Dario Coos 2023
Coos Dario

Friulano Dario Coos 2023

Il Friulano di Dario Coos è un classico vino bianco del Friuli Orientale vinificato solo in serbatoi di acciaio così da mantenere vivo il profilo naturale del frutto, con sensazioni odorose di frutta tropicale, pesca gialla, fiori e mandorle pelate. In bocca scorre leggero e armonico, di corpo medio, ben bilanciato tra freschezza e sapidità, di piacevoli cenni balsamici in chiusura

Non disponibile

11,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
94 Luca Maroni
4 Bibenda
3 Vitae AIS
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli di marna eocenica chiamata localmente ponca

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi sulle fecce nobili in tini di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO DARIO COOS 2023

Il Friulano di Dario Coos è un vino bianco intenso, fresco e varietale, in cui è la frutta, con le sue diverse declinazioni che dall’esotico giungono sino alla mandorla, a spiccare maggiormente sia al naso sia al palato, dove si avverte anche una buona sapidità. Una bottiglia che in tavola si accosta facilmente con primi e secondi piatti di pesce, cucinati con diverse preparazioni, che si può stappare adesso ma che non ha paura di rimanere in bottiglia ancora per un paio d’anni.  

Il Friulano viene realizzato dalla cantina Dario Coos partendo da diverse parcelle vitate ricomprese all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli, una delle aree più vocate a livello regionale per la viticoltura. Ci troviamo all’interno di un terroir di origine eocenica, chiamato localmente con il nome di “ponca”. La vendemmia manuale avviene durante la seconda decade del mese di Settembre, e i grappoli, non appena raccolti, vengono diraspati. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata, rimanendo poi a contatto con le fecce fini per pochi mesi, a cui seguono l’imbottigliamento e l’immissione in commercio.

Il bianco Friulano Coos si annuncia all’occhio con un colore tipicamente paglierino, dotato di una bella brillantezza e connotato da lievi riflessi che tendono più al verdastro. La frutta fa capolino al naso per prima, con diversi rimandi, mentre pian piano si avvertono anche tocchi floreali di contorno. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso snello, piacevole e rinfrescante, d’impronta chiaramente aromatica; sul finale si accende una leggera sensazione balsamica. Un’etichetta che racconta l’autoctono che, forse più di altri, identifica la viticoltura friulana, in un’interpretazione concreta, solida e sincera.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Profumo

Frutta tropicale matura, pesca gialla, fiori bianchi, mandorla pelate e agrumi di contorno

Gusto

Aromatico e fresco, sapido e armonico, di piacevole balsamicità sul finale, pulito e solido