Il Friulano di Draga è un intenso vino caratteristico della zona del Collio. Si presenta di un giallo paglierino che seduce con le sue fragranti note fruttate mai esagerate e dal lieve sentore agrumato e fumé, sorretto da una buona mineralità
Il Friulano della cantina Draga è un vino bianco fresco e dai profumi intensi prodotto a San Floriano del Collio in Friuli Venezia Giulia. Il Friulano Draga è ottenuto da uve Friulano in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono della regione, conosciuto anche con il nome di Sauvignon Vert. Le vigne, situate su colline caratterizzate da suoli marnosi, con tratti argillosi e pietre arenarie chiamate localmente “ponka”, hanno un’età media di circa 60 anni e sono allevate con il metodo a guyot capovolto a 220 metri di altitudine. La cantina appartiene da ben tre generazioni alla famiglia Miklus e sorge in una delle zone considerate più vocate per la viticoltura in Friuli, ossia il Collio.
Il Draga Friulano è prodotto da uve vendemmiate e selezionate manualmente che vengono poi portate in cantina per la diraspapigiatura, che avviene in modo molto delicato. Il mosto viene poi sottoposto a macerazione a freddo insieme alle bucce in contenitori di acciaio inox per circa 24 ore, in modo da garantire a questo bianco un’estrazione maggiore in termini di struttura, profumi e colore. Dopo la macerazione si procede alla pressatura soffice delle bucce e alla fermentazione del mosto, questa volta senza più le bucce, in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 16 - 18 C° per una settimana. Si passa così alla svinatura e all’affinamento del vino sulle proprie fecce fini per un periodo di circa 7 mesi, terminato il quale si procede alla filtrazione per eliminare eventuali residui e all’imbottigliamento.
Il vino Friulano della cantina Draga si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso, con al naso un bouquet di aromi floreali e fruttati che ricordano i fiori di sambuco, l’albicocca, l’uva spina, la scorza di limone, note di erbe aromatiche tra cui il timo e sentori di frutta a guscio. In bocca risulta abbastanza intenso e persistente, con una buona mineralità e freschezza e una chiusura di sorso su note fumé e leggermente amarognole che ricordano la mandorla.
Giallo paglierino
Floreale, fruttato, agrumato e minerale
Ottima spalla acida contrastata, persistente, fine ed armonico