Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Friulano 'La Vila' Lis Neris 2021
Lis Neris

Friulano 'La Vila' Lis Neris 2021

Il Friulano "La Vila" di Lis Neris è un vino bianco del Friuli, ottenuto dai vigneti storici della cantina. Affina 11 mesi in botti di rovere assumendo un profilo complesso, caratterizzato da aromi fruttati e di mandorla. La struttura è ben equilibrata, sintesi perfetta di freschezza e morbidezza, con un finale persistente

Non disponibile

27,00 
Premi e riconoscimenti
92 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

11 mesi sulle fecce fini in acciaio e tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'LA VILA' LIS NERIS 2021

Il Tocai Friulano “La Vila” di Lis Neris è un vino che spicca per il suo carattere deciso e i suoi aromi fruttati. La Vila è prodotto interamente con uve dei vigneti “storici” della cantina e portate a maturazione in botti di rovere francese da 500 ettolitri, in moda da aumentare la loro ampiezza aromatica senza modificarne le caratteristiche di origine.

Anche per questo Tocai Friulano Lis Neris ha cercato di lasciare maggiore spazio alla purezza del frutto d’origine, tralasciando le tecniche o usanze che, solitamente, portano a sviluppare nella bottiglia un carattere “costruito”. Il nome “La Vila” identifica l’ambito fisico dove un tempo, nei centri rurali, convivevano istituzioni e attività di interesse pubblico, sociale e ricreativo: in questo modo la cantina ha cercato di richiamare l’attitudine friulana di identificare le consuetudini e le tradizioni di una volta, che non si vorrebbe mai vedere perdute.

Lo stile del vino risulta avvolgente e seduttivo, tipicamente caratteristico del territorio isontino, così come tutti quelli di Alvaro Pecorari, alla guida della cantina Lis Neris. Nei vini le caratteristiche territoriali risultano in modo spiccato grazie soprattutto ai terreni ghiaiosi, trascinati a valle dallo scioglimento dei ghiacci, grazie ad una buona escursione termica e ad un vento fresco e costante che entra dai Balcani, che insieme garantiscono un’altissima qualità delle uve coltivate.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Intensi sentori di pesca gialla e fiori di campo, delicati aromi di mandorla

Gusto

Ricco e pieno, fresco ed equilibrato, dotato di un finale persistente