Il "Manditocai" è un vino bianco a base di uve Friulano, invecchiato per 8 mesi in barrique di rovere ungherese. Il bouquet ampio di pesco, noce moscata e mandorla richiama un sorso elegante e intenso, di grande finezza e gradevole sapidità
Non disponibile
Il Manditocai Livon rappresenta la migliore espressione del Friulano della cantina Livon, una delle firme friulane più conosciute e diffuse al di fuori dei confini regionali. L’eccellenza del Manditocai è attribuibile allo storico vigneto omonimo da cui provengono le uve: impiantato su un terreno composto da marne e argille in località Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio, vanta viti vecchie di 40 anni, allevate a cordone speronato e guyot.
Il processo di produzione del Manditocai prevede la vendemmia manuale e la selezione delle uve, la pressatura a grappolo intero ottenuta per aumento lento e graduale della pressione, senza rotazioni della pressa. Il mosto viene poi raccolto e suddiviso tra barriques di rovere ungherese e vasche d’acciaio inox. Dopo la vinificazione il vino affina per 8 mesi in barriques di legno fine, che conferisce una leggerissima nota tostata al vino.
Il Manditocai Livon è un vino dall’incredibile finezza, sapido e fresco, di buona ed elegante struttura. I suoi profumi evocano le foglie di pesco e la noce moscata, mentre al palato si rivela morbido e gradevole, con retrogusto caratteristico di mandorla amara, che avvolge i sensi e regala piacevolissime sensazioni minerali e tostate.
Giallo paglierino, con riflessi dorati
Note di pesco e noce moscata, con un finale speziato e di mandorla
Morbido, rotondo e intenso, con un'incredibile finezza e sapidità