Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Friulano 'Manditocai' Livon 2021
Livon

Friulano 'Manditocai' Livon 2021

Il "Manditocai" è un vino bianco a base di uve Friulano, invecchiato per 8 mesi in barrique di rovere ungherese. Il bouquet ampio di pesco, noce moscata e mandorla richiama un sorso elegante e intenso, di grande finezza e gradevole sapidità

Non disponibile

25,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
87 Veronelli
3 Vitae AIS
94 Luca Maroni
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di oltre 40 anni su suolo ricco di marne e argilla

Vinificazione

Vinificazione per il 50% in acciaio e per il 50% in barrique di rovere ungherese

Affinamento

8 mesi di affinamento in barrique di rovere ungherese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'MANDITOCAI' LIVON 2021

Il Manditocai Livon rappresenta la migliore espressione del Friulano della cantina Livon, una delle firme friulane più conosciute e diffuse al di fuori dei confini regionali. L’eccellenza del Manditocai è attribuibile allo storico vigneto omonimo da cui provengono le uve: impiantato su un terreno composto da marne e argille in località Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio, vanta viti vecchie di 40 anni, allevate a cordone speronato e guyot.

Il processo di produzione del Manditocai prevede la vendemmia manuale e la selezione delle uve, la pressatura a grappolo intero ottenuta per aumento lento e graduale della pressione, senza rotazioni della pressa. Il mosto viene poi raccolto e suddiviso tra barriques di rovere ungherese e vasche d’acciaio inox. Dopo la vinificazione il vino affina per 8 mesi in barriques di legno fine, che conferisce una leggerissima nota tostata al vino.

Il Manditocai Livon è un vino dall’incredibile finezza, sapido e fresco, di buona ed elegante struttura. I suoi profumi evocano le foglie di pesco e la noce moscata, mentre al palato si rivela morbido e gradevole, con retrogusto caratteristico di mandorla amara, che avvolge i sensi e regala piacevolissime sensazioni minerali e tostate.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Profumo

Note di pesco e noce moscata, con un finale speziato e di mandorla

Gusto

Morbido, rotondo e intenso, con un'incredibile finezza e sapidità