Il Friulano "Refuso" di Ronc Platat è un vino bianco proveniente dai Colli Orientali del Friuli, che cattura l'essenza autentica e sincera di questa varietà tradizionale. Al naso si percepiscono note agrumate, sentori di frutta a polpa bianca, accenni di spezie, erbe aromatiche e frutta secca. Il sorso si presenta fresco e teso, con una buona struttura e una piacevole morbidezza, conferita dal riposo in botti di rovere usate per 9 mesi
La giovane realtà vitivinicola Ronc Platat presenta il Friulano ‘Refuso’, un vino bianco che spicca per complessità e ricchezza, qualità derivanti in parte dalla vecchia età delle vigne da cui provengono le uve. Al timone della cantina Ronc Platat, fondata ufficialmente nel 2021 a San Giovanni al Natisone, si trova Tommaso Zanuttini, produttore con un passato nel settore giurisprudenziale, laureatosi in Legge a Milano. Dopo un periodo di pratica presso uno studio legale, il giovane Tommaso decise di cambiare totalmente vita, prendendo in affitto qualche vigna compresa nell’area dei Colli Orientali del Friuli e iniziando la produzione di vino. Mentre l’attività cresceva, il vignaiolo ha inoltre conseguito una seconda laurea in Enologia.
Il ‘Refuso’ Ronc Platat Friulano nasce da sole uve dell’omonima varietà autoctona provenienti da quattro differenti microparcelle, caratterizzate da vecchie vigne che arrivano fino a 80 di età, localizzate all’interno dei comuni di Buttrio e Manzano, ai confini meridionali della zona dei Colli Orientali del Friuli. La conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano. I grappoli di ciascuna parcella vengono vinificati tutti assieme tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere francese di più passaggi, medesimi contenitori dove il vino resta a maturare per 9 mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il ‘Refuso’ Friulano della cantina Ronc Platat possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Dal calice affiorano seducenti sentori di pesca nettarina, lime e fiori bianchi, combinati a sfumature speziate e a richiami minerali che ricordano la pietra bagnata. Al palato la soffice sensazione di rotondità è ben supportata dalla prestante freschezza e dalla persistente scia sapido-minerale.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Note di mela golden, agrumi, erbe aromatiche, spezie, mandorla e sensazioni morbide legate al passaggio in legno
Rotondo, schietto, fresco e di grande carattere
Anno fondazione | 2021 |
---|---|
Ettari vitati | 6 |
Enologo | Tommaso Zanuttini |
Indirizzo | 33048 San Giovanni Al Natisone (UD) |
Antipasti di pesce
Formaggi freschi
Pasta al pesce in bianco
Pesce e crostacei al vapore
Risotto alle verdure