Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Friulano Zorzettig 2022
Zorzettig

Friulano Zorzettig 2022

Il Friulano della cantina Zorzettig è un vino bianco vivace e profumato che ben si presta ad accompagnare portate a base di crostacei e pranzi in famiglia. Viene realizzato con uve di Tocai Friulano attentamente selezionate manualmente ed un affinamento di 5 mesi in vasche d'acciaio e 1 mese di riposo in bottiglia. Il colore è giallo paglierino brillante mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta croccante, fiori di glicine e mandorle. Il sorso è fresco, sapido, minerale, fruttato, equilibrato e lungo

Non disponibile

13,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
91 James Suckling
87 Veronelli
91 Luca Maroni
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Tocai Friulano 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni argillosi e suoli composti da una caratteristica stratificazione di marne arenarie di origine eocenica

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio e 1 mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO ZORZETTIG 2022

Il Friulano Zorzettig fa parte della linea Classica dei vini della famosa cantina di Spessa, che nel corso degli anni si è saputa imporre come una delle migliori interpreti del territorio dei Colli Orientali del Friuli. Il Friulano, un tempo conosciuto con il nome di Tocai, viene prodotto con il vitigno francese Sauvignon, arrivato nelle terre friulane verso la fine dell’Ottocento. Si è ambientato così bene che oggi rappresenta uno dei vini simbolo del territorio. Bottiglia quotidiana per eccellenza, da sempre presente sulle tavole per la sua piacevolezza armoniosa, ricchezza e duttilità negli abbinamenti, viene proposta nella sua versione più pura e limpida, che ne esalta il profilo varietale.

Il bianco Friulano è uno dei vini più famosi e popolari della cantina Zorzettig, che possiede una splendida tenuta nella zona collinare di Spessa, a pochi chilometri dal confine sloveno. La proprietà si stende su oltre cento ettari, con vigneti a Spessa, Ippis, Prepotto e Premariacco. I vigneti di Friulano sono coltivati in zona collinare, sui famosi terreni costituiti da flysch o ponca in friulano, ovvero stratificazioni di marne e arenarie, che danno vita a suoli pietrosi, molto drenanti e ricchi di elementi minerali. Al termine della vendemmia manuale delle uve, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla classica vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura per 5-6 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Friulano Zorzettig è l’alfiere dei bianchi del territorio dei Colli Orientali. Per le sue particolari caratteristiche si abbina molto bene a piatti di mare, carni bianche delicate e a un tagliere di salumi, in particolare con del prosciutto di San Daniele. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi di fiori bianchi, erbe officinali, fragranze agrumate di lime e pompelmo, aromi di pera Williams, mela, pesca bianca e cenni di mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, è ampio, con un frutto maturo, un sorso ricco e appagante, armonioso e sapido, che chiude con un’equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Articolato, fruttato, note di fiori di glicine, pera e mandorla si fondono a sensazioni minerali

Gusto

Sapido, consistente, teso, fruttato, equilibrato e dalla chiusura lunga