Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frizzante Ancestrale Rosato Van de Sype 2022
Van de Sype

Frizzante Ancestrale Rosato Van de Sype 2022

Il Frizzante Ancestrale Rosato di Van de Sype è un ruspante rifermentato del modenese, prodotto da Sebastian nella sua seconda vita, dopo anni da ingegnere. Grazie all’aiuto di Frank Cornelissen, connazionale belga, ha fondato la sua tenuta all’insegna della sostenibilità e della filosofia artigianale. Fruttato e fresco al naso, con cenni di lievito tipici dello stile, mentre al palato è fresco, beverino e di grande succosità. Un vino che nasce per la tavola, da provare con salumi o piatti fritti

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 90%, Trebbiano 10%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ANCESTRALE ROSATO VAN DE SYPE 2022

Il Rosato Frizzante Ancestrale del produttore belga Sebastian Van de Sype è un Metodo Ancestrale emiliano dall’animo vivace e brioso realizzato secondo pratiche artigianali. Il progetto enoico di Sebastian Van de Sype ha preso vita ufficialmente nel 2020 sulle colline di Castelvetro di Modena, luogo scelto dal vignaiolo per la sua avventura dopo oltre 10 anni di esperienza come ingegnere della Formula 1. Nel suo progetto, basato sul Lambrusco di Grasparossa e sulla vinificazione secondo il Metodo Ancestrale, Sebastian può vantare un supporter d’eccezione: Frank Cornelissen, suo connazionale e amico, tra i massimi interpreti artigianali dell’Etna.

L’Ancestrale Van de Sype Rosato Frizzante ha origine da una combinazione di uve Lambrusco di Grasparossa di Castelvetro (90%) e Trebbiano Modenese (10%), provenienti da viti di 20 anni di età allevate a regime biologico certificato. Dopo la raccolta, effettuata a mano, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice, senza alcuna macerazione, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox tramite pied de cuve. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto terminato il liquido viene imbottigliato così da sviluppare un’effervescenza spontanea in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. L’affinamento sui lieviti si protrae per circa 12 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura senza successivo dosaggio. Lungo l’intera lavorazione il vino non subisce poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Rosa cerasuolo vivace è l’aspetto visivo del Frizzante Ancestrale Rosato di Sebastian Van de Sype, che al naso evidenzia interessanti sentori di fragolina, prugna e ibisco, uniti a cenni di lievito. Il gusto è succoso, agile e ruspante, caratterizzato da vivace freschezza e da una chiusura fragrante.

Colore

Rosato cerasuolo vivace

Profumo

Fragolina, ibisco, prugna, cenni lievitosi

Gusto

Fresco, vivace, ruspante, succoso, fragrante