Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frizzante Bianco 'La Maggiore' Rallo 2022
Rallo

Frizzante Bianco 'La Maggiore' Rallo 2022

'La Maggiore' di Rallo è un Bianco Frizzante fermentato in bottiglia, quello che in francese si definisce 'Pétillant' o 'Pet Nat'. Prodotto nel Trapanese con sole uve Grillo a regime biologico, questo vino è croccante, divertente e versatile. Sprigiona aromi tropicali, di pera e di erbe aromatiche e si sposa alla perfezione con tartar di pesce e fritture. In continuo cambiamento, è un frizzantino dalla spiccata personalità che stupisce e fa innamorare

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di medio impasto

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox di 8 giorni interrotta a freddo e seconda fermentazione in bottiglia

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE BIANCO 'LA MAGGIORE' RALLO 2022

La cantina trapanese Rallo presenta il Bianco Frizzante ‘La Maggiore’, un rifermentato in bottiglia da uve Grillo in purezza da apprezzare per la sua personalità vivace e briosa. Questa tenuta a carattere famigliare con sede a Marsala si dedica in particolare alla produzione di vini bianchi, di varie tipologie e diversi stili, a partire principalmente da uve Grillo. La conduzione agronomica è sul rispetto del ciclo delle stagioni e sull’applicazione delle pratiche sostenibili previste dall’agricoltura biologica. Abbracciando questa visione produttiva, su tre differenti località della Sicilia occidentale, la famiglia Vesco, proprietaria della cantina, coltiva il grano e l’ulivo, oltre ovviamente alla vite.

‘La Maggiore’ Rallo Frizzante Bianco è un 100% Grillo da vigneti coltivati a regime biologico certificato nel comune di Marsala, in particolare nella zona della Riserva dello Stagnone. Le viti, allevate ad alberello marsalese, sono state impiantate nel 2001 su terreni di medio impasto, esposti a sud e collocati a un’altitudine di appena 50 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta, effettuata manualmente a fine agosto in cassette da 15 chilogrammi, i grappoli subiscono una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo circa 8 giorni di fermentazione la stessa viene interrotta tramite un repentino abbassamento della temperatura, mentre la successiva fermentazione malolattica è assecondata. L’affinamento avviene sempre in acciaio, contenitori nei quali il vino sosta per 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Il Frizzante Bianco ‘La Maggiore’ di Rallo ha un colore giallo paglierino leggermente torbido. All’olfatto esprime note di frutta tropicale come la papaya e il mango, unite a richiami di pera, limone, pompelmo e timo. Assaggio fresco e brioso, dotato di buona complessità, nonché di una chiusura leggera e dinamica.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Profumo

Pera, mango, papaya, limone, pompelmo e timo

Gusto

Fresco, brioso e complesso