Frizzante Colfondo Agricolo Bele Casel 2022
Bele Casel

Frizzante Colfondo Agricolo Bele Casel 2022

Il ‘ColFondo Agricolo’ di Bele Casel è un vino frizzante artigianale che racconta la storia di questa tradizione dei Colli Trevigiani. Nasce sulla collina di Monfumo da un'agricoltura che utilizza solo rame e zolfo. Il vino base affina in acciaio per 8 mesi prima di rifermentare in bottiglia, senza sboccatura. Al naso sorprende per i freschi sentori di fiori, agrumi e piacevoli cenni lievitosi, al palato spicca il profilo sapido, quasi salato. Il consiglio è di agitare delicatamente la bottiglia per riportare in sospensione i lieviti del fondo, parte integrante della sua personalità

13,80 

Caratteristiche

Vitigni

Glera, Perera e Bianchetta Trevigiana

Regione

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia senza sboccatura secondo metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE COLFONDO AGRICOLO BELE CASEL 2022

Il Frizzante ‘Colfondo Agricolo’ della cantina Bele Casel è un Metodo Ancestrale veneto da apprezzare per la sua beva vivace e diretta, senza filtri. Il progetto ‘ColFondo Agricolo’ nasce da un gruppo di appassionati produttori dei Colli Trevigiani intenzionati a valorizzare il carattere della Glera rifermentata in bottiglia, commercializzata senza sboccatura con il distintivo tappo a corona. Inoltre, per evidenziare la loro notevole longevità, i rifermentati in bottiglia etichettati ‘ColFondo Agricolo’ devono da disciplinare essere immessi sul mercato non prima di due anni dalla vendemmia.

Il Bele Casel Frizzante ‘Colfondo Agricolo’ viene prodotto a partire da una base di almeno il 70% di Glera, combinata con le altre varietà tradizionali Perera e Bianchetta Trevigiana, tutte coltivate sulle colline di Monfumo. In particolare, le uve provengono da vecchie vigne di 80 anni di età radicate su terreni marnoso-argillosi di colore grigio, ricchi di calcare e sostanza organica. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica e la vendemmia è effettuata interamente a mano. In cantina i grappoli subiscono dapprima una pressatura soffice, seguita dalla decantazione statica e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La rifermentazione avviene in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia e dopo circa un anno il vino è infine commercializzato, senza alcuna sboccatura. Inoltre, lungo l’intera lavorazione sono escluse filtrazioni e aggiunte di solfiti.

Il ‘Colfondo Agricolo’ Frizzante di Bele Casel è di colore giallo paglierino pallido dall’effervescenza sottile. Il bouquet aromatico è descritto da richiami floreali di camomilla e biancospino, impreziositi da note di pera, scorza di agrumi e crosta di pane. Netto e di grande fragranza il gusto, caratterizzato da una progressione rinfrescante e quasi salata che poggia su un piacevole finale amarognolo di buona persistenza.

Colore

Giallo paglierino pallido con sottile effervescenza

Profumo

Molto floreale con cenni di camomilla e biancospino, poi sentori di pera e scorza d'agrumi, cenni di crosta di pane

Gusto

Di grande fragranza, netto, quasi salato e persistente, dal tipico e piacevole finale amarognolo