Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Frizzante Rosato Ancestrale 'Mangiafuoco' Villa Picta 2021
Villa Picta

Frizzante Rosato Ancestrale 'Mangiafuoco' Villa Picta 2021

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSATO ANCESTRALE 'MANGIAFUOCO' VILLA PICTA 2021

Il ‘Mangiafuoco’ Rosso Frizzante Ancestrale della cantina Villa Picta è un’etichetta dalla personalità schietta e vivace realizzata secondo un approccio realmente artigianale. Nel comune mantovano di Villimpenta, il vignaiolo Paolo Pasini, anima di Villa Picta, alleva tra gli altri le uve rosse Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Ruberti. La prima è una varietà tradizionale del modenese, tra le più pregiate della famiglia dei Lambrusco, mentre il Lambrusco Ruberti, anche noto come Grappello Ruberti, è diffusa proprio nell’Oltrepò mantovano ed è tipicamente vinificato in versione frizzante. Il progetto Villa Picta ha avuto origine nel 2008 e l’appellativo della cantina, che significa “paese dipinto”, rappresenta un omaggio all’antico nome del luogo dove sorge la tenuta.

Villa Picta Frizzante Rosso Ancestrale ‘Mangiafuoco’ deriva da sole uve rosse cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli di medio impasto di origine alluvionale. A seguito della raccolta, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox con una breve macerazione sulle bucce. Quando il processo fermentativo non è ancora terminato il liquido viene posto in bottiglia così da realizzare la leggera presa di spuma in vetro con gli zuccheri naturali del mosto-vino, in accordo al Metodo Ancestrale. Durante tutta la lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di filtrazione e chiarifica.

Il colore del Frizzante Rosso Ancestrale ‘Mangiafuoco’ della tenuta Villa Picta è rosa cerasuolo intenso. Al naso si avvertono sentori croccanti di fragoline di bosco, ciliegia, ibisco e violetta, impreziositi da suggestioni vinose di mosto in fermentazione. L’assaggio è rinfrescante e succoso, fragrante e leggermente effervescente, dalla progressione piacevolmente rustica.

Colore

Rosa cerasuolo intenso