Il 'G..a' è un vino bianco macerato prodotto da Valdisole, realtà giovane e sperimentale del Roero, Piemonte. Fresco e molto aromatico, questo vino si fa amare per l'agilità di beva ma anche per la sapidità inaspettata, che va poi a bilanciarsi con la morbidezza complessiva. Una bottiglia da bere durante i primi freddi, magari con un minestrone caldo, ma anche con una pasta al pesto saporita sa il fatto suo
Il ‘G..A’ è un vino bianco macerato rinfrescante e aromatico, prodotto dalla cantina piemontese Valdisole secondo un approccio in sincera armonia con l’ambiente e il territorio. Tra le varietà non tradizionali coltivate dalla tenuta Valdisole figura la Malvasia Bianca di Candia Aromatica, vitigno appartenente alla vasta famiglia delle Malvasie e caratterizzato da un’elevata aromaticità. Si tratta di un’uva diffusa per lo più in Emilia, che deve il suo nome all’antico luogo di origine, l’isola di Creta, un tempo conosciuta appunto come Candia.
Valdisole ‘G..A’ deriva da uve di un solo vitigno aromatico a bacca bianca coltivato senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi su suoli argilloso-marnosi e sabbioso-calcarei. Solitamente a inizio settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina dove subiscono l’operazione di pigiadiraspatura. Segue la fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, accompagnata da circa 2 settimane di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione e con solamente una piccolissima quantità di solfiti aggiunti.
All’esame visivo il vino bianco macerato Valdisole ‘G..A’ evidenzia una colorazione giallo ambrato brillante. Il corredo olfattivo porta con sé dolci profumi aromatici di albicocca matura, pesca bianca, cedro, pera coscia, fior d’acacia, scorza di arancia e fresia. Ottimo l’equilibrio al palato tra la piacevole morbidezza, la freschezza agrumata, il tannino delicato e la gustosa scia sapida, elementi che si uniscono in una persistente e scorrevole progressione, marcata da coerenti ritorni aromatici di fiori e frutta estiva.
Bianco ambrato brillante
Arancia, cedro, pesca, albicocca, acacia e fresia
Fresco, sapido, morbido e persistente