Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gaillac Blanc 'Pierres Blanches' Domaine de Brin 2021
Domaine de Brin

Gaillac Blanc 'Pierres Blanches' Domaine de Brin 2021

Il Gaillac Blanc "Pierres Blanches" della cantina Domaine de Brin  è un vino bianco dalla personalità vibrante  con un'ottima freschezza che si prolunga per tutta la bevuta. Le uve di Mauzac e Len de l’el vengono raccolte a mano e pressate intere prima della fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni e dell'affinamento di 12 mesi in barrique usate.  Un sorso esaltante e dinamico , intensificato da note corpose di mela cotogna e sentori di panetteria

21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Gaillac AOP

Vitigni

Mauzac 65%, Len de l’el 35 %

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno argilloso-calcareo, esposizione sud, altitudine 285 m

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura diretta a grappoli interi, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

12 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GAILLAC BLANC 'PIERRES BLANCHES' DOMAINE DE BRIN 2021

Il Gaillac Blanc ‘Pierres Blanches’ di Domaine de Brin si configura come un’etichetta vivace e spontanea fortemente legata al territorio di Gaillac, nel Sud Ouest francese. Si tratta di un blend dei vitigni locali a bacca bianca Mauzac e Len de l’El. La prima uva è coltivata da secoli a nord della catena dei Pirenei e deve il suo nome all’omonima cittadina dell’Occitania. Anche il Len de l’El è un’antica varietà del territorio di Gaillac e il suo nome deriva da un’espressione del dialetto occitano traducibile in “lontano dagli occhi”, in riferimento al fatto che i grappoli hanno un lungo peduncolo che li porta a essere più distanti dal germoglio fruttifero rispetto ad altri vitigni.

Domaine de Brin ‘Pierres Blanches’ Gaillac Blanc viene elaborato a partire da un assemblaggio di Mauzac (65%) e Len de l’El (35%), coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. I ceppi, localizzati a 285 metri sul livello del mare, sono esposti a sud e poggiano su suoli di matrice argilloso-calcarea, particolarmente ricchi di sassi. La raccolta è eseguita interamente a mano rispettando la maturazione ottimale delle due varietà e i grappoli vengono quindi pressati interi. Il mosto così ricavato viene lasciato decantare a freddo in maniera spontanea e va successivamente incontro a fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni. Una volta completata spontaneamente anche la fermentazione malolattica la massa matura circa un anno sulle fecce fini in barrique di rovere di più passaggi. Lungo tutto il processo di vinificazione e affinamento il liquido non è sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica.

Il ‘Pierres Blanches’ Domaine de Brin Gaillac Blanc ha un colore giallo paglierino brillante. Richiami di frutta matura, mela cotogna, rabarbaro e fiori caratterizzano l’olfatto, accompagnati da note di crosta di pane. Gusto vibrante, morbido e dinamico, munito di viva freschezza e persistente intensità salina.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Aromi di mela cotogna, sentori di rabarbaro e note di crosta di pane

Gusto

Vivo, dinamico, setoso con intensità persistente