Gaja & Rey è un vino bianco di grande eleganza e morbidezza, vinificato e affinato in barrique, eccellenza paradigmatica dello Chardonnay delle Langhe. Ha un bouquet ampio e complesso di frutta gialla matura, vaniglia e fiori gialli, con tonalità esotiche e speziate. Al palato è vellutato, sapido e avvolgente, dotato di freschezza e di un’interminabile persistenza
Non disponibile
Quando si sente risuonare il nome di Gaja, gli occhi degli appassionati incominciano a farsi più vispi, concitati e attenti. Stiamo infatti parlando di uno dei miti assoluti del vino italiano, che con questo Gaja & Rey conferma tutto il proprio blasone. Si tratta di uno Chardonnay in purezza, proveniente da uno dei primi vigneti delle Langhe in cui venne impiantato questo vitigno. Un’etichetta caratterizzata da un’ottima freschezza, dove il sorso entusiasma per eleganza e raffinatezza, riportandoci all’anima femminile di Gaja e Rey, le due donne di casa Gaja a cui è dedicato questo grandissimo vino bianco.
La cantina Gaja, per la produzione di questo Gaja & Rey, parte da un vitigno internazionale a bacca bianca largamente coltivato in tutto il mondo, lo Chardonnay. Le uve provengono da viti la cui età media si aggira intorno ai 40 anni d’età, e, dopo essere state accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, vengono fatte fermentare in barrique. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto dapprima per 12 mesi in barrique e, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in bottiglia.
Il Gaja & Rey è un vino bianco che si manifesta alla vista con un colore giallo paglierino, con leggeri riflessi tendenti al dorato. I profumi che si avvertono al naso sono diversi, con note che dalla frutta si indirizzano verso i fiori, con un accenno anche alle spezie dolci. All’assaggio è di ottima struttura, delicato, con un sorso in cui freschezza e sapidità contribuiscono a rendere la beva oltremodo scorrevole; termina con una persistenza davvero degna di nota. Un’etichetta con cui la cantina Gaja, da anni nome di spicco tra gli intenditori di grandi bottiglie in tutto il mondo, conferma di essere un punto di riferimento anche per la produzione di superbi vini bianchi.
Giallo paglierino tendente al dorato
Ampio, ricco ed elegante, con sentori di frutta gialla matura, agrumi, vaniglia e camomilla
Morbido, avvolgente, caldo, sorretto da freschezza e sapidità, con una lunghissima persistenza