Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gamay 'Mademoiselle M' Clos de Mez 2021
Clos de Mez

Gamay 'Mademoiselle M' Clos de Mez 2021

Il Gamay "Mademoiselle M" della cantina francese Clos de Mez è la più sfacciata delle etichette, che ha lasciato la moderazione e la rettitudine per darsi al divertimento. Viene realizzata con omonime uve in purezza vinificate con soli lieviti indigeni ed in macerazione carbonica, affina per 9 mesi in acciaio. Il colore rosso rubino brillante introduce aromi di uva e frutti rossi che accompagnano un sorso schietto, funky e beverino

25,70 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Piante di oltre 50 anni

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, macerazione carbonica

Affinamento

9 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GAMAY 'MADEMOISELLE M' CLOS DE MEZ 2021

“Mademoiselle M” è l’etichetta di Beaujolais che racchiude innumerevoli significati legati al domaine di Clos de Mez, rappresentati graficamente dal disegno di stampo fumettistico, come un tatuaggio disinvolto da portarsi sulla pelle. M è l’iniziale del nome aziendale e di Maguelone, la figlia della fondatrice, e un rimando alla Madonna di Fleurie, che domina le vigne del villaggio dal sommo del colle su cui si innalza la cappella a lei dedicata.

Clos de Mez realizza “Mademoiselle M” vinificando in purezza le uve di Gamay Noir à Jus Blanc provenienti dal vignato attiguo alla sede della cantina e popolato di viti che hanno ormai superato l’età di 50 anni. Sono piante allevate con l’antico sistema di potatura ad alberello, basse e nodose, che affondano le radici in suoli di granito rosa decomposto in sabbia superficiale: l’estrema qualità dei frutti viene pagata con rese incredibilmente limitate, contenute generalmente entro i 25 o 30 ettolitri per ettaro. Le quote del vigneto di Fleurie si attestano fra i 300 metri a livello della piazza del paese e i 425 del santuario, con pendenze medie importanti, che arrivano in alcuni casi al vertiginoso. In questo paesaggio, la parcella viene condotta a mano, senza interventi sistemici a base di chimica di sintesi e le lavorazioni in cantina seguono coerentemente questa filosofia: le manipolazioni sono pressoché nulle, la vinificazione si esegue in modo distaccato. Dopo la raccolta, i grappoli interi sono posti in tini d’acciaio dove si completa una macerazione semi-carbonica, con successiva maturazione in vasca lungo un periodo di 9 mesi. L’imbottigliamento si esegue senza chiarifiche né filtrazioni, se non grossolane.

Rubino vivo e aspetto luminoso introducono “Mademoiselle M” di Clos de Mez. L’impatto dei profumi volge ad un eclatante fruttato di piccole bacche rosse e scure, dal ribes al cassis, passando per la mora, in una incredibile gamma di sfumature dolci e acidule, fragranti e mature. Un Gamay che si avvantaggia di lunghe ossigenazioni, distendendosi poi succoso e strutturato al palato, freschissimo e dalla verve tannica ben pronunciata.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Vero, vivo, note di uva si fondono a frutti rossi

Gusto

Sfacciato, autentico, succoso, beverino e godurioso