Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gamay 'Gam(e)...ayyy!' Touraine Domaine Oudart 2022
Domaine Oudart

Gamay 'Gam(e)...ayyy!' Touraine Domaine Oudart 2022

Il "Gam(e)...ayyy!" della cantina francese Domaine Oudart è un rosso fresco e agile della Valle della Loira. Realizzato con sole uve Gamay, questo vino viene lasciato ad affinare per 7 mesi in vasche d'acciaio. Ottimo per accompagnare gli aperitivi a base di salumi o piatti leggeri di carne. Un sorso rosso rubino che riempe il naso di aromi fruttati, sentori floreali e note terrose

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio

Affinamento

7 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAMAY 'GAM(E)...AYYY!' TOURAINE DOMAINE OUDART 2022

Il Gamay “Gam(e)...ayyy!” Touraine del Domaine Oudart interpreta alla perfezione l’attitudine di questo vitigno francese a bacca rossa ad esprimersi con vini freschi, fragranti, connotati da un frutto croccante e da una piacevolissima scorrevolezza di beva. Quest’uva originaria della Borgogna e oggi presente soprattutto nel Beaujolais, si è ambientata molto bene al clima fresco della Valle della Loira dove regala vini molto eleganti. I suoi tannini delicati e la sua succosa e vitale esuberanza, ne fanno un compagno ideale per accompagnare uno spuntino con un tagliere di salumi o una cena informale tra amici.

Il “Gam(e)...ayyy!” Touraine è un Gamay in purezza realizzato dal Domaine Oudart, una realtà familiare, che dalla fine degli anni ’90, produce vini nella regione della Valle della Loira, in particolare nella zona centrale della Touraine. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura sostenibile e tutta la tenuta ha intrapreso il percorso di conversione all’agricoltura biologica. Le uve di Gamay provengono da una selezione di diverse parcelle del domaine, coltivate lungo la riva sinistra del fiume Cher, un affluente della Loira, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. L’esposizione soleggiata e fresca, rivolta a est, e i terreni composti da argille, sabbie, silice e gesso, costituiscono un habitat ideale per realizzare vini di grande finezza ed eleganza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura poi in vasche d’acciaio per 7 mesi, in modo da preservare le caratteristiche varietali e gli aromi primari.

Il rosso Gamay “Gam(e)...ayyy!” Touraine del Domaine Oudart è un vino di puro piacere, giovane e immediato, che conquista proprio con la sua semplicità. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, con leggeri riflessi porpora. All’olfatto regala un bouquet molto espressivo, con profumi di violetta e iris, aromi di ciliegia matura, di ribes rosso, di lampone, cenni di arancia sanguinella, sfumature di sottobosco e di erbe aromatiche. Agile e limpido, possiede una tessitura tannica sottile, fine e un frutto molto ricco, che dona al sorso una piacevole sensazione di morbidezza e armonia. Il finale è fresco e molto fruttato.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi, note floreali e sentori di terra bagnata

Gusto

Fresco, fine, agile, delicato, equilibrato