Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Gargante' Sui Lieviti Nevio Scala	2022
Scala Nevio

'Gargante' Sui Lieviti Nevio Scala 2022

Il Gargante di Nevio Scala è un vino frizzante ottenuto tramite la rifermentazione a metodo ancestrale, ossia aggiungendo prima dell'imbottigliamento del mosto passito che innesca naturalmente una seconda fermentazione. Al profumo esprime note di lievito e frutta fresca, incorniciata da leggeri profumi erbacei e si rivela in un sorso fresco e avvolgente, di ottima morbidezza e dalla ravvivante trama effervescente

14,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio, sosta per 5 mesi, imbottigliamento con mosto passito per innescare la seconda fermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'GARGANTE' SUI LIEVITI NEVIO SCALA 2022

Il “Gargante” Sui Lieviti di Nevio Scala è un portavoce della storia dei vini frizzanti artigianali nell’area veneta. Un’etichetta che si ispira alle più antiche vinificazioni contadine, quando non si conosceva ancora il Metodo Martinotti per la spumantizzazione in autoclave. Spesso le fermentazioni si interrompevano naturalmente per il freddo e riprendevano in bottiglia in modo spontaneo, quando si innalzava nuovamente la temperatura. Nel “Gargante” la rifermentazione viene indotta aggiungendo, prima dell’imbottigliamento, del mosto passito, che contribuisce anche ad arricchire lo spettro aromatico del vino.

Il “Gargante” Sui Lieviti è prodotto dalla cantina Nevio Scala, che dopo aver calcato i più importanti palcoscenici calcistici della Serie A italiana e al termine di una brillante carriera da allenatore, ha deciso di tornare alle sue origini contadine. Ha ripreso in mano la piccola azienda di famiglia di Lozzo Atestino, in provincia di Padova e ha cominciato a produrre vino. La tenuta è composta da seminativi, uliveto, boschi e circa 6 ettari di vigna. In campagna si usano solo zolfo e rame e tutta l’attività è incentrata sul desiderio di produrre vini autentici, capaci di esaltare le qualità dei vitigni autoctoni e lo splendido territorio dei Colli Euganei. Le uve vengono coltivate su terreni di origine vulcanica con componenti alluvionali. La vendemmia viene leggermente anticipata, per preservare la giusta freschezza e le uve sono poi pressate in modo delicato, poi il mosto fermenta con soli lieviti indigeni.

Il frizzante Sui Lieviti “Gargante” di Nevio Scala è un vino sincero, immediato e di fragrante piacevolezza di beva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, leggermente velato, con una spuma delicata e abbondante. Il bouquet esprime caratteristici sentori di lievito di pane, agrumi, frutta a polpa bianca ed erbe officinali. Il sorso è vivace, con un frutto succoso e appagante, che scorre piacevolmente verso un finale secco, fresco e sapido, di autentica identità.

Colore

Giallo paglierino velato con spuma abbondante

Profumo

Sentori di lievito, polpa di frutta bianca, rimandi di erbe aromatiche

Gusto

Pieno, morbido e appagante, dall'avvolgente effervescenza